You are here:   Home Agricoltura Mamma Li turchi: terrore per la nocciola caprolatta

Mamma Li turchi: terrore per la nocciola caprolatta

Venerdì 22 Settembre 2006 01:00 amministratore
Stampa PDF

“Mamma li turchi” gridavano nel salento durante le invasioni turche fatte di sanguinosi sacchegi e violenze.
Oggi si grida l'allarme all'economia delle provincia di Viterbo, e quindi di Caprarola, ma anche a quella modiale, per l'invasione del mercato dalle nocciole provenienti dalla turchia. Import che nel 2002 è cresciuto del 25 per cento in continua crescia. A questo si deve aggiungere che il prezzo del prodotto turco ha avuto una diminuzione di oltre il 26 per cento. E ciò sta praticamente paralizzano non solo la produzione italiana, ma anche quella dell’intera Unione europea.
La formazione del prezzo sul mercato, quindi, viene determinata quasi esclisivamente dall'andamento del mercato Turco che da solo rappresenta il 70/80 % dell'offerta mondiale detenendone il monopolio assoluto.
Per la presente annata si stima che la produzione turca sia stata di 630 – 650.000 tonnellate di nocciole, a fronte di circa 250.000 tonnellate di scorte accumulate nei precedenti tre anni.
Insieme ad altri Paesi produttori, come l’Italia, la Spagna e l’Oregon (USA), si stima che la produzione dell’anno possa raggiungere circa 800 – 850.000 tonnellate di produzione (fonte Agrisole), che sovrasterebbe la domanda complessiva a livello mondiale.
Comunque la turchia non dovrebbe essere interessata, ad immettere un quantitativo spropositato di prodotto nel mercato in quanto porterebbe ad una drastica riduzione dei prezzi internazionali, con conseguenze negative sui livelli di reddito dei propri agricoltori.
A tal fine è stata creata la Fiskobirlik, l’Unione delle Cooperative per il Mercato delle Nocciole, che agisce di fatto come un organismo pubblico, in quanto attua misure governative di sostegno dei prezzi con interventi di ritiro dal mercato; buona parte del prodotto ritirato viene poi distribuita gratuitamente nelle scuole o nelle caserme.
Inoltre il Governo Turco ha imposto il versamento di una tassa che gli esportatori devono versare nel “Fondo di Sostegno e Stabilizzazione dei Prezzi”, al fine di allineare i prezzi interni e quelli di esportazioni, e di avere i fondi necessari a realizzare gli interventi di sostegno prima citati.
L’oscillazione del prezzo della nocciola, per quel che riguarda l’effetto “turchia” può, inoltre, ritenersi di tipo ciclico. Difatti può verificarsi che a distanza di alcuni anni le scorte accumulate nei magazzini della Fiskobirlik siano in eccesso rispetto a quelle che si riescono ancora a stoccare, e che il costo del ritiro e dello stesso immagazzinamento sia troppo elevato.
Per questi motivi il Governo Turco può decidere di abbassare il livello della tassa sull’esportazione, con conseguente immissione di notevoli quantitativi di produzione nei mercati internazionali. Come tutti gli anni l’Unione Europea chiede a viva voce al Governo di Ankara di ridurre la superficie produttiva della nocciola, in modo da evitare di incorrere ai problemi connessi alle politiche di sostegno del prezzo; quest’anno è stata fatta esplicita richiesta di ridurre, entro i prossimi quattro anni, di almeno 100.000 ettari la superficie, e a dissuadere gli agricoltori a realizzare nuovi impianti, questione che comunque non incontra il favore di tutte le forze politiche turche. Ma la cosa non è affatto semplice!
In turchia, in questi giorni: MIGLIAIA DI COLTIVATORI SCESI IN GUERRA CONTRO IL GOVERNO La motivazione risiede nell'abbassamento del prezzo per Ankara, dovrebbe servire a smaltire l'eccedenza che a qualche anno caratterizza il settore turco.
Il Governo turco negli ultimi tempi di fronte ad una crisi a causa dall'ira di migliaia di coltivatori delle nocciole. La causa è nell'abbassamento del prezzo delle nocciole turche. L'abbassamento dei prezzi, secondo il Governo, dovrebbe servire a smaltire la sovrapproduzione che da qualche anno appesantisce il settore. I coltivatori si stanno ribellando e hanno organizzato grandi manifestazioni di protesta.
La prima ha avuto luogo a Ordu, nel Mar Nero, dove la produzione di nocciola è particolarmente intensa. Circa 150 mila (100 mila per la polizia) e durante il corteo si sono verificati anche alcuni scontri con le forze dell'ordine. Un appuntamento, insomma, che ha fatto non poco rumore, tanto da destare le ire del premier Recep Tayyip Erdogan che ha fatto silurare il capo locale della polizia giudicato di essere stato troppo indulgente con i dimostranti. Non è difficile capire il motivo dell'impennata del premier. I manifestanti, infatti, hanno bruciato un'immagine di Cuneyd Zapsu, importante esportatore di nocciole e consigliere molto vicino al Primo Ministro e considerato il vero artefice dell'abbassamento della quotidiano del prodotto. (ApCom)
Da tempo sono state sollecitate ai responsabili comunitari misure che permettano di dare slancio all’intero comparto della frutta in guscio. Tra i provvedimenti viene chiesta l’instaurazione di una clausola di salvaguardia che limiti in particolar modo le importazioni di nocciole dalla turchia, che ormai affluiscono a ritmo settimanale con quantitativi sempre più elevati.


Di Admin (del 22/09/2006 @ 22:37:38 in articoli, linkato 1318 volte fino al 31/12/2010)


Commenti fino al 31/912/2010
# 1

Dove siamo? a Caprarola? Siamo solo dei caproni senza arte né parte. L'unica cosa che siamo bravi a fare è coltivare le nocchie e portarle da chi ce le compra. Sveiamece.
Di  Carlo (inviato il 26/09/2006 @ 11:36:31)
# 2
L'anno scorso io ho venduto a 450 € e quest'anno a 195 €. Se avessi fatto investimenti in base ai prezzi sarei messo male. Il prezzo delle nocciole varia ormai da troppo tempo a volte si guadagna di più a volte meno. Se i prezzi si dovessero stabilizzare su 200 euro, come è possibile che un nocchieto costa 60/70 mila euro? Qualcuno dice che sul lago di Vico è stato venduto circa 1 ettaro e mezzo a 180.000 euro ( 360.000.000), è vero?
Di  Oreste (inviato il 09/10/2006 @ 19:06:20)
# 3
temo che qui ci sia qualcuno che al caldo dei propri stabilimenti e al fil diretto con la turchia non si faccia scrupoli a lucrare ogni centesimo da facili e penalizzanti "scalette sottopagate" e con preponderanti influenze sul prezzo.e bisognerebbe davvero svegliarsi un po
Di  serafino (inviato il 25/10/2006 @ 18:32:47)
# 4
sono sempre serafino e desidererei una risposta
Di  serafino (inviato il 25/10/2006 @ 18:37:02)
# 5
Nei libri di storia si narra che Cristoforo Colombo con gli Spagnoli offrivano agli indigeni palline di vetro, specchi, campanelli e altri cose inutili in cambio di oro, gioielli, pietre preziose. Non credi ci sia analogia? Gli indigeni si svegliarono molto tempo dopo, troppo tardi per rimediare.
Di  Ettore (inviato il 25/10/2006 @ 19:29:58)
# 6
hai ragione ettore ma che si può fare...io sono tanto preoccupato, ho venduto metà prodotto e tu?
Di  Serafino (inviato il 25/10/2006 @ 21:15:47)
# 7
Io ho venduto tutto... a 200 euro quintale al netto. dovuto a marcio, cimiciaato ecc. Se togli i costi di lavorazione che rimane?
Di  Ettore (inviato il 26/10/2006 @ 09:32:25)
# 8
ma se stavano a 3,85 ovvero 3,75 con marcio come han potuto pagartele 200 euro? ma sei sicuro..non ti sbagli? perchè a me l'han pagate 1168 euro con resa 45...
Di  serafino (inviato il 26/10/2006 @ 19:07:26)
# 9
volevo scrivere chiaramente 168 euro
Di  serafino (inviato il 26/10/2006 @ 19:08:34)
# 10
Si hai ragione, ancora confondo lira con euro: 200 mila lire, vale a dire 100 euro a quintale.
Scusami per il disguido
Di  Ettore (inviato il 28/10/2006 @ 11:29:59)
# 11
Che bello trovare un sito su Caprarola e un blog addirittura che parla di problemi legati alle nocciole e all'economia del nostro amato paese.
Bello ragazzi continuate così!
Di  Marco (inviato il 10/11/2006 @ 20:34:45)
# 12
Io ancora non ho venduto,ho 70 quintali sul soffitto.Qualcuno conosce un sito dove sono pubblicati i prezzi delle nocciole?
Di  Anonimo (inviato il 12/11/2006 @ 13:59:40)
# 13
Le quotazioni delle nocciole per il 2006 le trovate qui: http://www.caprarola.com/dblog/articolo.asp?articolo=13
Di  Caprarola.com (inviato il 13/11/2006 @ 18:35:05)
# 14
Grazie Marco, con la collaborazione di tutti potremmo far cresce molto Caprarola.com
Potete pubblicare articoli, informazioni di qualsiasi genere, tutto ciò che è bene sapere e far sapere.
Collaborate con noi
Di  Caprarola.com (inviato il 13/11/2006 @ 18:36:31)
# 15
ciao sono un commerciante di nocciole sono interessato a comprare moltissimi qt. con un prezzo concordabile se vi và. contattatemi
Di  vincenzo (inviato il 12/12/2006 @ 12:19:05)
# 16
Ciao ragazzi..volevo sapere se qualcuno sà quanto stanno adesso le nocciole..me lo sapete dire?
Di  Mauro i fò (inviato il 28/01/2007 @ 16:27:13)

Pubblicità

Banner

Iscriviti alla Nesletter

Vui ricevere le notizie di Caprarola?


Ricevi HTML?

Ultimi commenti

Scopri la Tuscia

Banner

Attività e Servizi

Immagine
Nunzi - Costruzioni in Ferro
Costruzioni in Ferro - Arredamento, Riscaldamento, Industria, Arredamenti per...
Immagine
Idraulico Caprarola - F.lli Pulcinelli impianti ...
Da 40 anni la nostra azienda è specialzzata nella progettazione e...

200

Caprarola.com

News
newsfooter

200-3

Cerca in archivio

Banner

200-2

Caprarola Turismo

Banner

Unisciti a Noi

Articoli pubblicati

Chi è online

 80 visitatori online