You are here:   Home Notizie Come è stato l'appuntamento in Comune?

Come è stato l'appuntamento in Comune?

Domenica 20 Giugno 2010 01:00 amministratore
Stampa PDF

Si è parlato del problema dei diserbanti, dei concimi, dell'inquinamento antropico della potabilità dell'acqua e del centro chimico militare... Risultato?
Il Risultato è stato incoraggiante per un verso e deludente per un'altro. Al primo appuntamento organizzato dal Comune per far luce sulle problematiche che ormai conosciamo benissimo, e

che negli ultimi mesi hanno infuocato le discussioni, c'erano pochissime persone... forse 50 o 60.
Non erano presenti gli amministratori di maggioranza, ad eccezione dell'Ass, Arcangelo Giorgi, e solo 2 consiglieri di minoranza l'Ass, alla Comunità Montana Eugenio Stelliferi e la Dott. ssa Daniela Boltrini.
Non sappiamo se l'assenza è dovuta ad una scelta per non influenzare l'incontro o per un disinteresse generale, o per una contestazione... non si è capito bene. Ma, per assurdo, le centinaia di persone che ci saremmo aspettati di incontrare, non c'erano. Come mai?
Delle associazioni presenti a Caprarola, inoltre, erano presenti Legambiente e I Pirati. E le altre?
Sarà che tutti gli altri erano impegnati, sarà che qualcuno abbia scoraggiato o pilotato le presenze per dimostrare uno scarso interesse della popolazione, ma tutti quelli che si sono battuti per sapere, per capire, per recuperare lo stato di salute del lago e la potabilità dell'acqua... dove sono finiti? Tutti impegnati?.
E allora, a cosa serve alzare tanta polvere se poi non si concretizano le proteste? Comunque noi c'eravamo e abbiamo manifestato il nostro disappunto.
L'incontro è stato condotto da Pierluigi Morganti, responsabile dell'Uff. Tecnico, il quale ha dato un senso importante alle vicende a cominciare dall'uso indiscriminato delle notizie apparse sui mezzi di comunicazione , puntando il dito sul giornalismo terroristico e sull'inesattezza delle notizie veicolate.
Per farla breve, abbiamo avuto conferma che l'acqua che esce dai rubinetti è potabile grazie ai potenti filtri a carboni attivi ed al potabilizzatore. Questo è l'aspetto più importante, ma la grande preoccupazione è rivolta ad un futuro non troppo lontano quando il bacino del lago potrebbe collassare. Il lago di Vico soffre di un grave stato eutrofico, ovvero una inesorabile asfissia causata da vari fattori:
1 la morfologia del fondale e la sua profondità
2 la presenza di azoto, apportata dai fertilizzanti usati in agricoltura
3 l'antropizzazione, ovvero gli scarichi fognari che portano fosforo In pratica il lago soffre dove la profondità supera i 30 metri in cui è difficile l'ossigenazione.
L'apporto di azoto avviene con il dilavamento del terreno in cuì si trovano concentrazioni di concimi. L'azoto insieme al fosforo, alimentano lo sviluppo delle alghe che sottraggono ossigeno all'acqua. Alcune di queste alghe, come la Planktotrix Rubescens, incriminata per il rilascio delle sue tossine, dopo l'infiorescenza e con l'aumento delle temperature primaverili, crollano sul fondo e marciscono aumentando notevolmente l'effetto eutrofico.
Ad aggravare la situazione ci sarebbe l'apporto di fosforo, presumibilmente dovuto agli scarichi fognari dell'insediamento abitativo e dei ristoranti di Punta del lago (Ronciglione). Presumibilmente perché, secondo le analisi dell'acqua, questi scarichi sono dimostrati ma non sappiamo con certezza se è vero che il collettore per la raccolta delle fogne non funziona o non funziona parzialmente. Per attenuare lo stato eutrofico del lago, quindi, è necessaria una immediata riduzione di queste sostanze che, oltretutto, alimentano lo sviluppo dell'alga rossa.
Il Comune dichiara di aver già avviato un primo intervento con la collaborazione degli agricoltori ripristinando le fasce di rispetto e l'utilizzo di specifici fertilizzanti.
Per quanto riguarda invece l'inquinamento da metalli pesanti, presumibilmente causato dal centro chimico militare, la cosa si complica, perché, secondo l'intervento di Fabrizio Giometti di Legambiente, sembra che l'Esercito non voglia farsi carico di certe responsabilità. Quindi, anche se si è avviato un processo di tutela e di recupero, la strada è ancora molto lunga da fare, per cui serve più partecipazione da parte di tutti perché, secondo come stanno le cose, già quest'anno non è consigliabile fare il bagno al lago in particolare nel versante di Ronciglione dove la presenza di queste sostanze è più elevata.
Questo vale per adulti e bambini...

Cosa facciamo?

Commenti
# 1

 

Se è vero quello che dice Admin, e non ho motivo di dubitare, io farei una manifestazione contro l'assenteismo dei consiglieri e degli assessori compreso il sindaco.
Pare che a loro non gli interessa del lago.
Io comunque una tirata de orecchi ai caprolatti glie la darei perchè da quello che si dice mancavono pure loro.
Di  Anonimo (inviato il 20/06/2010 @ 19:57:17)
# 2
E' vero perché io sono passato un momento per vedere perché non potevo restare e c'èra poca gente. Secondo me i motivi sono due. O la gente non lo sapeva o non sa che il lago è nquinato.
A pensà male direi che qualcuno a mannato la voce in giro di non andarci così si dimostra che questo problema non interessa a molti.
Di  Napo capo (inviato il 20/06/2010 @ 20:11:10)
# 3
Caro Admin ti faccio una domanda sola. L'acqua è potabile per quanto tempo ancora? Siamo sicuri che sti filtri hanno una durata per dare sicurezza?
E poi una domanda personale. Perché ti interessi tanto all'acqua potabile? Tu non usi l'acqua del lago e allora chi te lo fa fare? Non è che anche tu ti cominci a muovere per le elezioni del 2011.
Se me rispondi so contento e se non vuoi rispondermi me accontento uguale.
Di  Mario (inviato il 20/06/2010 @ 22:40:46)
# 4
DESOLANTE,DESOLANTE,DESOLANTE.
Potrei continuare allinfinito,alla riunione di sabato,in COMUNE,solo poltrone vuote,dove sono i cittadini del comune di caprarola?
Comunque,qualcosa di buono alla riunione c'e stato,si evidenzia un atteggiamento diverso da parte dell'amministrazione comunale,sopratutto con la modifica della determina in materia di trattamento fitosanitario e fasce di garanzia.Ed infine un saluto ad admin, un po sovrappeso ma inc.zzzzto.
Di  tornado 27 (inviato il 21/06/2010 @ 08:04:43)
# 5
Ciao Tornado, in effetti è stata una brutta sorpresa vedere così poca gente. Il sentore mi era giunto durante l'arrivo quando ho visto vari posti auto vuoti.
Va dato atto al Comune l'impegno a mantenere questi incontri mensili dove possiamo toccare con mano il problema e non sentircelo sblaterare dai giornali che scopiazzano notizie riportandole distorte. Da tempo dico di evitare amplificazioni e notizie terroristiche. Il problema c'è ma va affrontato con criterio altrimenti si perde l'orientamento.
Sabato mi sono alterato perché non è giusto che se ne faccia una questione politica. Qui ci dobbiamo mettere in testa che vanno salvaguardati gli interessi e la salute di tutti, non è uno specifico prodotto che danneggia l'ecosistema, ma una serie di concause e se vogliamo essere obiettivi, il danno maggiore lo ha fatto l'inconsapevolezza e l'incoscienza.
Prima ancora di proibire un trattamento si deve diffondere il sapere che quel trattamento è gravemente dannoso per l'ambiente e per le persone. Solo così possiamo proiettarci verso il futuro
Non si deve penalizzare il comune cittadino solo perché non ha un nocchieto, né si deve condannare l'agricoltore perché è costretto ad usare fitofarmaci. Serve una regolamentazione e pratiche agricole nuove per tutelare tutti. Oggi è inutile recriminare le scelte, o le non scelte. Accusandoci a vicenda non facciamo altro che peggiorare la situazione e creare tensioni.
Gli incontri in Comune ci aiuteranno, spero, a confrontarci e a condividere il recupero dell'ecosistema... ne vale il nostro benessere.

Di  Admin- (inviato il 21/06/2010 @ 09:07:44)
# 6
Caro Mario, post 3
L'acqua sarà potabile finché reggeranno i filtri e probabilmente fino alla prossima primavera quando tornerà un'altra fioritura di alghe, forse più intensa.
Il Comune, comunque, ha l'obbligo di monitorare l'efficienza dei filtri e soprattutto di programmare un potenziamento. Credo che ormai non c'è possibilità di sottrarsi a nessun impegno.
Mi interesso all'acqua perché sono un cittadino di Caprarola e in quanto tale mi sento il dovere di rispettare e far rispettare l'ambiente in cui viviamo, senza nessuna strumentalizzazione politica o associativa.
La tua terza domanda è un tranello in cui non voglio cadere. Nessuno mi paga per fare quel che faccio e nessuno mi condiziona, e questo è il motivo per cui sono spesso scomodo sia per quelli di una parte che per quelli dell'altra.
Una cosa è certa, se potessi diventare sindaco cambierei molte cose, a cominciare dal modo di pensare troppo individualista. Siamo circa 6 mila persone e non riusciamo a vederci come una comunità. Solo il senso di appartenenza, indipendentemente dagli schieramenti politici, può cambiare le cose e tutto diventerebbe più semplice.
Ma io sindaco non sono e non lo diventerò, per cui confidiamo sui prossimi candidati.
Di  Admin- (inviato il 21/06/2010 @ 09:24:52)
# 7
vedi admin come purtroppo si sapeva , il problema del comportamento dei nostri paesasi è identico a quello che avviene a livello nazionale,dei problemi se nè parla all'infinito ma poi al momento di fare azioni concrete ti giri e sei solo.
quando arriva poi qualcuno che cerca di fare qualcosa subito si pensa il secondo fine quale sia.
Noi Italiani, purtroppo non siamo stati abituati a ragionare come nazione unita vedi quello che stà succedendo a livello nazionale minacce di secessione, continui proclami ecc. ecc.
Come avrai notati noi mettiamo fuori la bandiera quando gioca la nazionale e non il giorno della festa della Repubblica della liberazione o altre feste importanti che servono a farci sentire tutti italiani.
In merito al problema dell'acqua, se nè parla nei bar però anche quì per molti anni la polvere è stata nascosta sotto i tappetini e purtroppo da qualche anno stà uscendo fuori.
Molti delle cause che sono state elencate
nella riunione in Comune erano facilmente risolvibili già da molti anni.
un saluto e continua così.
Di  pedro (inviato il 21/06/2010 @ 09:44:48)
# 8
Napoleone ci disse, dopo averci dato la bandiera, l'Italia non sarà mai una nazione perchè troppo lunga.
In più ci si è messo l'ego e non solo, dei caprolatti, figurarsi che miscuglio. Cosa pretendiamo?
Un popolo ha il governo che si merita.
Di  anonimo cliccato (inviato il 21/06/2010 @ 13:04:48)
# 9
Caro Admin ti ringrazio per avermi risposto. Perché veramente non ti candidi come assessore all'ambiente? Chi meglio di te? Ai cittadini farebbe comodo un assessore che si interessa di queste cose senza interesse politico.
Di  Mario (inviato il 21/06/2010 @ 19:19:52)
# 10
Tutto vero Pedro,
ma nessuno se ne è preoccupato, noi per primi... eppure lo sapevamo che qualcosa non funzionava.
Ma come? Siamo noi che eleggiamo i nostri amministratori e poi non siamo capaci di pretendere di far rispettare i nostri diritti?
Lasciamo stare la politica, non ne voglio parlare e non voglio attribuire responsabilità...
Ci sono ricerche e studi fatti da esperti che dichiarano l'evidenza del problema da più di 30 anni. Spesso queste ricerche sono state finanziate dagli Enti con soldi pubblici... Ti pare che a nessuno è venuto in mente di sfogliare una di queste ricerche?
Di  Admin- (inviato il 21/06/2010 @ 21:00:17)
# 11
Anonimo cliccato post 8
Non condivido i luoghi comuni, ma certo serve una inversione di rotta per pensare alla comunità prima che agli interessi individuali.
Se ci arrendiamo davanti a quest onon cambieremo mai le cose. Io sono fiducioso anche se a volte mi avvilisco. Tutto può cambiare.
Di  Admin- (inviato il 21/06/2010 @ 21:04:21)
# 12
Caro Mario, post 9
Chi non si adegua al sistema diventa scomodo.
Meglio uno più docile
Di  Admin- (inviato il 21/06/2010 @ 21:17:53)
# 13
vedi Admin, oggi vieni criticato se parli dei così detti luoghi comuni, come dici tu, sono stati spesi molti soldi dei contribuenti per fare studi, ricerche e quant'altro.
Quello che è emerso non è niente di nuovo sono anni (SCUSATE LA RIPETIZIONE DEL CONCETTO) che sappiamo queste cose senza bisogno di ricerche ecc.
E' assurdo che ci sono abitazione o pubblici esercizi che scaricano ancora nel lago, è assurdo che un cittadino deve leggere che ci sono dei problemi per bonificare la centrale chimica, è assurdo che non si mettano in atto determinati trattamenti nell'agricoltura che proteggano anche l'ecosistema.
Tutti sappiamo, le Autorità preposte che dovrebbero fare cosa hanno fatto e cosa fanno.
Come sempre si interviene quando il danno è stato fatto, si deve sempre assistere al rimbalzo delle responsabilita , tutti colvevoli, nessuno colpevoli.
Abbiamo tanta strada da fare ancora forza e coraggio.
Di  pedro (inviato il 21/06/2010 @ 22:31:25)
# 14
Tante belle parole poco costruttive.
Perché invece di parlare tanto e fare incontri dove si ripetono le solite cose con ci si incontra per programmare gli interventi per da fare? Se non si decide cosa dove e quando passeranno altri venti anni ed il lago sarà bello che morto.
Di  Marika (inviato il 22/06/2010 @ 11:22:41)
# 15
admin è meglio uno scomodo come te che tanti che invece se ACCOMODANO troppo. Ti conosco da quando eri bambino e sei tal quale con la stessa schiettezza.
Falla tu la lista che noi siamo stufi de chi gira troppo intorno alle cose..
Di  un amico (inviato il 22/06/2010 @ 14:20:13)
# 16
ADMIN FOR PRESIDENT!!!!!
Di  PDA- Partito Dell'Admin (inviato il 22/06/2010 @ 15:38:11)
# 17
Alla fine l'avete di nuovo buttata in politica...Non vi sorge il dubbio,invece di ricondurre sempre tutto unicamente alla mentalità ottusa dei caprolatti,alla loro propensione all'appecoronamento,alla mancanza di informazione,alle trame sotterranee del comune,che forse la poca risposta di pubblico all'assemblea sia stato semplicemente il segnale che la stragrande maggioranza della popolazione ha capito che dietro a questa "battaglia" per il Lago di Vico si nasconde un esclusivo,e molto meno nobile,interesse politico?Di una certa parte politica che guarda caso è all'opposizione sia a Caprarola che a Ronciglione...
Di  io non c'ero (inviato il 22/06/2010 @ 16:44:07)
# 18
Dove erano i “paladini” del Lago di Vico di oggi quando ieri(negli anni 90’-80’-70’) i prodotti usati in agricoltura erano molto più nocivi di quelli di oggi e venivano usati in quantità industriali assolutamente maggiori di quelle di oggi?Dove erano quando tutto il complesso di Punta del Lago,già da quegli anni,scaricava direttamente i suoi rifiuti solidi e liquidi all’interno del Lago?Dove erano quando era ancora vivo chi nel Centro Chimico ci aveva lavorato e poteva benissimo testimoniare cosa ci si facesse e cosa ci fosse conservato?Dove erano quando usavano e bevevano l’acqua del Lago di Vico che arrivava direttamente nei rubinetti delle case di Caprarola senza passare per nessun sistema di filtraggio e potabilizzazione?Perchè non chiesero allora che si approfondisse la ricerca sullo stato di salute delle acque del Lago?Perchè non chiesero allora analisi cicliche e continue sulla potabilità dell’acqua?
Di  io non c'ero (inviato il 22/06/2010 @ 16:44:45)
# 19
I caprolatti appecoronati…no,appecoronati siete voi alla vostra ideologia!La salute dei cittadini vi interessa solo quando un potenziale rischio può essere addebitato a chi non la pensa politicamente come voi,quando invece il rischio per la salute rischia di mettere in cattiva luce la vostra parte politica…allora tutti zitti e allineati. A voi che piace tanto fare ricerche su internet… perché non vi andate a consultare quale è la situazione del Lago di Occhito in Puglia? Un Lago con una presenza algale (di alga rossa) smodatamente superiore a quella del nostro Lago,con acclarata presenza di microcistine tossiche in quantità superiore al limite considerato pericoloso per la salute umana dall’Organizzazione Mondiale della Sanità,mentre quelle che arrivano nelle case dei caprolatti sono ampiamente al di sotto di quel limite massimo se non addirittura assenti.
Di  io non c'ero (inviato il 22/06/2010 @ 16:45:38)
# 20
Eppure quel bacino rifornisce di acqua destinata al consumo umano decine di migliaia di abitanti pugliesi e non c’è traccia di uno straccio di ordinanza che ne vieti l’uso…ma chi la governa la Puglia?Forse il Centrosinistra?Perchè la dottoressa Litta con i suoi “Medici Ambientali” non vanno da Vendola?Che forse gli abitanti pugliesi sono di seri B e possono anche morire tutti?!Questo è soltanto un esempio…basta andare su internet e non ricercare solo quello che fa comodo.Come fa comodo continuare a dire e scrivere che l’attuale sindaco avvelena i suoi concittadini…quando ormai anche i sassi sanno che dopo il filtraggio del potabilizzatore l’acqua che arriva nei rubinetti delle case è potabilissima…senza microcistine tossiche,senza cadmio,senza nichel,senza mercurio ecc,e con quantità di arsenico abbondantemente al di sotto del limite massimo consentito.
Di  io non c'ero (inviato il 22/06/2010 @ 16:46:33)
# 21
Verità certificata dalle analisi dell’Istituto Superiore della Sanità,dall’Arpa,dalla ASL e riconosciuta anche dalla relatrice di Legambiente durante il consiglio provinciale aperto sul Lago di Vico…anche se con un tono di voce ed una gestualità che testimoniava quasi un dispiacere che alla fine l’acqua fosse così potabile e assolutamente non nociva per la salute dei caprolatti: provocando l’ilarità di tutti i presenti, altro che gli interventi del sindaco di caprarola.Fa comodo (a chi fa comodo?) continuare ad affermare che il sindaco di caprarola continua ad avvelenare i suoi cittadini…però poi non lamentatevi se alle assemblee intervengono pochi cittadini,perché una bugia,anche se ripetuta all’infinito,rimane sempre una bugia.E di questi duri tempi la gente ha ben altro da fare che perdere tempo a farsi prendere in giro.
Di  io non c'ero (inviato il 22/06/2010 @ 16:47:47)
# 22
Post 17,
qui non siamo paladini di nessuno se non dei cittadini. Se i cittadini non si partecipano a questi incontri importanti fanno del male solo a se stessi perché il nobile dissenso dimostrato con l'astensione non è affatto produttivo.
Se poi il luogo comune dell'interesse politico lo si vuole smentire, è semplice... basta partecipare e capire e, se si scopre una manovra politica, la si contesta e la si combatte invece di nascondersi dietro queste scuse.
Io c'ero ed ho ribadito ad alta voce che della politica non ce ne frega nulla perché il problema lago di Vico è della destra quando della sinistra.
Chi non c'era non ha potuto verificarlo.
Di  Anonimo (inviato il 22/06/2010 @ 19:07:14)
# 23
Post:io non c'ero, ma quanto te rode?Sai che te dico:bevitela l'acqua del lago,soprattutto in questo periodo di diserbantie pesticidi!Altro che politica!Tu sei costretto a parlare cosi', perche' la politica te fa campa'!
Di  Io c'ero (inviato il 22/06/2010 @ 22:33:52)
# 24
Post 17
ho dovuto interrompere e non avevo finito il mio intervento...
Non so a chi ti riferisci quando attribuisci le strumentalizzazioni politiche, ma se non lo fai devo pensare che ti riferisci a me.
Questo tono accusatorio però, a me non lo puoi proprio rivolgere perché da tempo ribadisco che l'acqua che esce dai rubinetti di Caprarola è potabile (sempre secondo le analisi d'Arpa e ISS), e che tale verità l'ho espressa ad alta voce davanti ai presenti nella riunioni del 19. E non puoi dire che io ho detto qualche volta che il nostro sindaco ci vuole avvelenare, me ne guarderei bene perché in assenza di una prova certa sarebbe un accusa grave con seri risvolti giudiziari.
Per onestà intellettuale, correggo anche in anticipo una mia esternazione fatta il 19 quando ho detto che il collettore di Punta del Lago non funziona o funziona male... in realtà il collettore funzione eccome e la Provincia, che ho contattato questa mattina, nella Dott.ssa Rita Sforza, lo conferma e che sono regolarmente collegati sia i privati che le attività. Il problema, sembra, si trovi oltre punta del lago dove nessun bar o ristorante è collegato.
Quindi, sarebbe bene che il tuo dito venga puntato meglio e preferibilmente verso un destinatario identificabile sennò le tue parole non valgono un gran che ed hanno più il sapore di uno sfogo che altro.
Qui nessuno vuole condannare nessuno ma, come giustamente ha detto Pierluigi Morganti, tecnico del Comune, dobbiamo fare attenzione alle notizie che passano dai mezzi d'informazione internet compreso, dove le notizie spesso non hanno fondamento certo. Un errore in cui siamo caduti anche noi ma che abbiamo saputo ampiamente rimediare.
Di  Admin- (inviato il 22/06/2010 @ 22:54:08)
# 25
Ampiamente rimediare a che cosa?Non ho ben capito!Alfatto che il Lago sta morendo?Non e' questione di discutibile potabilita',il problema e' maggiore:il nostro Lago sta morendo!O ancora pensiamo a salvare i voti elettorali sulla pelle di tutti!Allora i mezzi di informazione sono tutti fasulli,secondo voi?Il Tecnico Comunale che giornali legge?Che mezzi di informazione consulta?Che siti consulta?Tutti fasulli o di parte?Di chi ci dobbiamo fidare?Solo di chi dice che va tutto bene, che non ci sono problemi, che l'acqua e' buona, che l'azoto e il fosforo non sono presenti, chi dice che il centro chimico e' un dettaglio?Certo, ai futuri papabili sindaci conviene stare zitti, e difatti il Professore al convegno ha adottato questa strategia:io non vedo, non sento e non parlo,cosi' sto dalla parte di tutti!Ma gli scontenti non sono pochi!Attenzione Professore e Un sacco bello!Chissa' che non esca fuori anche la terza lista?O pensate che la sinistra sia rappresentata da certi individui?Basta tapparsi il naso e votare il meno peggio!La gente non dorme:vuole votare il meglio!
Di  Saro' cliccato? (inviato il 23/06/2010 @ 18:03:37)
# 26
Ma quanto ve rode a voi...che non riuscite a fare breccia sui cittadini di caprarola che sono molto più svegli ed intelligenti di voi...ma quanto ve rode quando vi sbugiardano e vi smascherano.Se c'è qualche Parassita che con la politica ci mangia (o C'HA MANGIATO) forse si cela sotto qualche altro nickname...vero cari Compagni Staliniani-Statalisti-STATALI?!Osservo,mi informo,non mi faccio prendere in giro da quattro pseudo-nickname-intellettuali "salvatori" del Lago di Vico...aspetto ancora smentite su quello che succede presso il Lago di Occhito in Puglia e notizie sulle vostre gesta epiche a favore della salute del Lago quando a Caprarola e Ronciglione amministrava il centrosinistra-SINISTRA.Ma tanto per voi sono veri solo gli articoli dei giornali che affermano che il Lago è inquinato...mentre sono falsificate le analisi certificate da istituti come ISS,ARPA,ASL che comprovano l'assoluta potabilità dell'acqua che arriva nei rubinetti delle case di Caprarola.Ecco uno dei parametri con cui i caprolatti misurano la vostra credibilità,imparzialità ed obiettività...davvero surreali.
Di  io non c'ero e mai ci sarò (inviato il 23/06/2010 @ 19:30:38)
# 27
Ma quanto si STUPOTO!!!!!!
Ma quanto nun capisci un C...ZZO!!!!
Non so se ci si nnato e te scanno fatto diventà cossì.
Admin, non mi cliccare, fammela passare sté cose in quanto con gente così STUPATA non ci sono altri mezzi, anzi ci sarebbero e magari quelli suoi, della sua parte politica.
Come fai a politicizzare una problema del genere, io come ho detto in un post precedente, te la fario beva quell'acqua lì, fino che che te strozzi.
Di  Anonimo (inviato il 23/06/2010 @ 21:38:50)
# 28
P.S.
Il post precedente è dedicato al post nr. 26.
Nella foga mi sono firmato male.
Anonimo cliccato
Di  anonimo cliccato (inviato il 23/06/2010 @ 21:41:31)
# 29
Per Post 26:Graaaaande!!!Finalmente qualcuno che gli risponde a questi!Era ora!Per Post 27 e 28:Il problema mi sà che l'avete politicizzato un pò troppo voi e vi siete pure traditi,basta leggere il Post 25 che comincia a parlare di una terza lista per le prossime elezioni comunali,ora si capisce il vero senso di questo movimento "pro lago di vico"...vi serve soltanto per lanciarvi alle prossime elezioni!Per Admin:non cliccare gli anonimi che vanno oltre le righe nei loro post,così chi legge capisce che quando colti in fallo e messi in difficoltà gli anonimi cliccati sanno rispondere soltanto in una maniera...con insulti e volgarità.Per l'Italia:Forza azzuriiiiiii!
Di  Luisa (inviato il 24/06/2010 @ 08:43:32)
# 30
Scusate...ma l'Assessore Giorgi che non muove un dito (l'ha dichiarato lui pubblicamente più volte e non credo che possa o voglia smentire le sue affermazioni) non adotta un comportamento "politico" quando non fa nulla per non alienarsi i voti degli agricoltori?Non si fa i suoi conti politici?Chiaramente metterla sul piano dello scontro serve solo a chi non può giustificare il suo assenteismo e i mancati interventi a monte del Lago.Non avete capito ancora che gli agricoltori e i cittadini e gli ambientalisti stanno dalla stessa parte?Che fanno gli agricoltori se il terreno diventa improduttivo? Al convegno di sabato Admin è stato attaccato per aver sostenuto questa tesi, perchè certamente a Giorgi serve far passare il messaggio che ci sono due fronti opposti...in modo che si possa accusare chiunque si oppone o critica di parteggiare per una delle due parti ed essere quindi schierati politicamente. DIVIDE ET IMPERA come dicevano i romani:"dividi e comanda". Il Comune di Ronciglione, dopo moooolte sollecitazioni, ha approvato una mozione con cui si chiede alla Regione di riconoscere lo stato di calamità naturale.Il nostro di comune che fa? Quali sono gli interventi che sono stati presi finora a parte il potenziamento dei filtri?E poi è ora di finirla con questa storiella del "superpartes":nessuno lo è in quanto ognuno di noi ha una determinata visione del mondo.Quindi non dite che la sinistra strumentalizza e la destra è superpartes o viceversa perchè è una cavolata.E poi, secondo voi, che vuol dire nel 2010 destra e sinistra?In base a che criteri distinguete?Ancora ragionate con le categorie degli operai e degli imprenditori?A Caprarola la popolazione è di destra quando governa la "destra" e d
Di  Anonimo1 (inviato il 24/06/2010 @ 09:10:55)
# 31
i sinistra quando governa la "sinsitra"... Hai visto mai che te servisse un piacere su la Commune...e di gente che ci campa leccando il sedere a chi ha le poltrone in Comune ce ne sta parecchia,anche che scrive su questo blog!E poi, se non bastassero quelle di poltrone, mo tra Proloco, Comitato e associazioni "affiliate" sistemano un po'tutti.Certo, le poltrone sò sempre troppo poche, ma a Caprarola che se spartisciono pure le molliche, una fettarella de potere - anche se piccola - fa commodo a tutti!
Di  Anonimo1 (inviato il 24/06/2010 @ 09:11:30)
# 32
A ragione il post 30
Ragazzi, facciamo il punto della situazione in modo da evitare le polemiche e gli schieramenti e soprattutto evitiamo di dare giudizio personali sull'inquinamento o sulla bontà dell'acqua. Se vogliamo andare avanti, dobbiamo collaborare tutti ed accettare i pareri dati dagli esperti (ARPA, ASL; ISS, Uni Tuscia ecc., altrimenti si genera una tal confusione che ci infanga un'altra volta.
Ricordate... il problema al lago c'è, eccome, ma quando leggete articoli del tipo "Veleno al lago di Vico", Pericolo di morte, il lago maledetto ecc., sono solo titoli per far notizia e creare confusione. Grazie a Dio nella Tuscia abbiamo l'università con esperti importanti che hanno già fatto le loro dichiarazioni: se non si interviene subito il lago potrebbe morire "per il suo stato eutrofico", cioè per mancanza di ossigeno all'acqua a cui contribuiscono concimi, scarichi e alga. Poi c'è tutto il resto (centro chimico, diserbanti, pesticidi ecc).
Ma se il nostro lago fosse veramente letale, se veramente causasse la morte, avremmo già visto molti pesci a galla, anatre, nutrie, folaghe, uccelli migratori.
Ciò vuol dire che il problema esiste e va risolto, ma va screditato chi da notizie terroristiche.
Elenchiamo i punti
1 - il lago è inquinato e nessuno può dire il contrario
2 - l'acqua a Caprarola, secondo i parametri di legge, è potabile
3 - Servono interventi urgenti per abbattere l'apporto di fosforo e azoto
4 - serve uno studio per controllare lo sviluppo dell'alga rossa
5 - SANZIONARE chi scarica in acqua e OBBLIGARLO a rispettare le leggi.
6 - SANZIONARE chi usa trattamenti agricoli non consentiti.
7 - Coalizzarci
Di  Admin- (inviato il 24/06/2010 @ 09:55:24)
# 33
8 - Veicolare SOLO LA VERITA'
9 - Pretendere notizie costanti e chiare

Siete d'accordo in questo?
Se si, è inutile star li a puntare il dito a destra o a sinistra. Chi comanda non sono i politici ma siamo noi, quindi se non viene fatto il necessario da chi ci rappresenta, o da chi ci rappresenterà dopo le prossime elezioni, insorgiamo e li mandiamo a casa. Il Comune ha avviato alcuni interventi per diminuire i fertilizzanti più dannosi e per monitorare la presenza delle MC.
E' ovvio che non basta ma qualsiasi intervento possibile deve essere concertato perché servono ingenti risorse economiche per tutti gli altri interventi, tra cui potenziamento dei filtri.
Per contribuire attivamente alla soluzione dei problemi e senza permettere a nessuno di fare il bello e cattivo tempo, venite agli incontri in Comune... ascoltate, intervenite, confrontatevi, proponete, proponiamo. E' tutto bello ed importante ciò che si dice in questo blog, ma se non partecipiamo vuol dire che esistiamo solo virtualmente e qualcuno potrebbe pensare che siamo solo chiacchieroni.

Di  Admin- (inviato il 24/06/2010 @ 09:56:16)
# 34
La cosa più importante, in effetti, è preparare una scaletta di interventi, sapere chi se ne occupa e i tempi previsti. Serve una programmazione a stati di avanzamento. Solo così sapremo con chi prendercela se gli impegni non vengono rispettati.
Non si può dire ..."La Russa ha detto che l'Esercito non c'entra con l'inquinamento", non vuol dire nulla come non vuol dire nulla ..."si ci sarebbe da fare, da vedere, da bonificare".. ma questo lo sappiamo.
Vogliamo sapere chi deve fare cosa e in quanto tempo lo farà.
Di  Admin- (inviato il 24/06/2010 @ 10:03:40)
# 35
Perchè in questo blog non parliamo anche delle cose positive ? Ho letto questa notizia su http://www.tusciaweb.it/notizie/2010/giugno/23_7caprarola.htm
e mi sembra che la cosa sia molto interessante e positiva per il nostro Paesino.
Saluti.
Di  Un Caprolatto (inviato il 24/06/2010 @ 10:49:08)
# 36
Caprolatto, post 35
In questo blog non parliamo di cose negative, ma di problemi da risolvere e questo mi sembra molto positivo, non credi?
Possiamo parlare di qualsiasi cosa e, a maggior ragione, di iniziative come quella da te segnalata.
Inviaci un articolo, una parte di testo e foto in modo da confezionarlo e noi lo pubblicheremo.
Inoltre, se vuoi, potresti inviarci anche una presentazione del Centro Fogliano che per molti è ancora un sito sconosciuto.
Grazie
Di  Admin- (inviato il 25/06/2010 @ 09:15:05)
# 37
Io tra impicci e imbrogli non faccio il bagno sul Versante caprolatto!! forse mi risparmio...qualche irritazione da disserbo....E QUALCHE CHANO BATTERIO in meno sullo stomaco
Di  Oscar wilde... (inviato il 26/06/2010 @ 14:58:26)
# 38

Oscar tanto pe capisse il lago era più rosso la li renari che la da venanzio e li scarichi da fogna l'hanno trovati là non sul versante caprolatto come lo chiami tu.
Però uno se sceglie do sta meio.
Di  nano capo (inviato il 26/06/2010 @ 16:58:35)
# 39
sono cinque anni che vivo a Caprarola e mi sembra di capire che si parla, parla ma di fatti ben pochi. A meno che non si tratti di interessi economici....
Serve gente nuova con le idee ben chiare e soprattutto tanti fatti
Di  nuanda67 (inviato il 29/06/2010 @ 15:56:42)
# 40
Hai ragione nuanda67. Tra meno di un anno voteremo il nuovo sindaco. Voglio proprio vedere quanti sapranno scegliere senza farsi incantare.
Di  vittorio (inviato il 30/06/2010 @ 20:06:09)
# 41
Vittorio, siamo belli che incantati:o magni sta minestra, o sarti sta finestra!E che minestra riscaldata!
Di  Un cittadino (inviato il 01/07/2010 @ 18:21:17)
# 42
Io non sono tanto incantato come dici tu. Se le coste stanno così la minestra riscaldata ve la mangiate voi che ve accontentate. Se ve piace così!
Di  Vittorio (inviato il 02/07/2010 @ 15:05:42)
# 43
Vitto' a noi nun ce piace per niente cosi'!Difatti siamo in tanti scontenti a lavorare su un'altra linea.Per ora top sicret,ma se va in porto, penso che la minestra volera' dalla finestra!
Di  Un cittadino (inviato il 02/07/2010 @ 21:54:23)
# 44
Per alcuni post precedenti,
a mi, a ti, a noi, a voi a essi,
ma quanto site stupiti !!!!!!!!!!!!!!!!
Di  Anonimo (inviato il 03/07/2010 @ 13:41:10)
# 45
Stùpiti o stupìti?
Di  Un Caprolatto (inviato il 05/07/2010 @ 12:39:58)
# 46
Hai ragione, mi sono scordato l'accento sulla ù.
Visti certi elementi è giusto specificare !!!!!!!!!
Di  Anonimo (inviato il 05/07/2010 @ 13:37:29)
# 47
post 44,forse volevi dire che simo stupiti perche' non riusciamo ad oraganizzarci ed ognuno parla x se'?Nel senso che l'insoddisfazione singola non sfocia in nulla?Non ne sarei cosi' sicuro!Gli insoddisfatti siamo in molti e non credo che le pappe pronte o riscaldate siano di nostro gradimento!Dacci un minimo di tempo per organizzarci!Morire democristiani non e' nelle nostre aspirazioni!Votare con la benda agli occhi nemmeno!Accettare senza discutere neanche!Percio' staremo a vedere il da farsi!
Di  Uno scontento di molti (inviato il 05/07/2010 @ 18:41:09)
# 48
C'è chi ancora, nel 2010, crede a certe cose, pensa che quando una parte politica a cui ritiene di appartenere vince le elezioni, questa sia lui, cioe si è abituati a dire abbiamo vinto, si è convinti che il partito che governa lo faccia per lui.
Stessa cosa si dice per il calcio, quest'anno ABBIAMO vinto tutto dopo tanti anni, io a questi signori vorrei dirgli " cosa hai vinto" chi è che prende i soldi, a ma noi abbiamo comprato quel giocatore, si può essere più scemi di così?
Noi vinceremo solo quando il popolo deciderà del loro futuro e non ci facciamo più condizionare da queste grandi multinazionali di tutti i generi.
Quando il sindaco o altri potenti incominceranno a fare le cose ch i cittadini gli chiedono, ed essere al servizio del cittadino e NON al contrario in quanto chi li paga siamo noi, ed anche profumatamente.
Di  Anonimo (inviato il 05/07/2010 @ 22:10:55)
# 49
Anonimo,aver accostato il nome del sindaco a quello di altri potenti,mi sembra eccessivo!Potenti di che cosa????
Di  Anonimo (inviato il 06/07/2010 @ 17:55:12)
# 50
Anonimo, potenti di fare quello che vogliono.
4 def......ti che sono in comune e dintorni stanno stravolgendo la vita a migliaia di persone e nessuno che si ribella.
Tu questo come lo chiami ????????
Di  Anonimo (inviato il 06/07/2010 @ 18:31:04)
# 51
Scusate, ma perché scaricate la tensione tra di voi?
Il Comune ha organizzato un incontro per parlare del problema, ma erano presenti 4 gatti. Al prossimo appuntamento venite, ascoltate, intervenite. E' l'occasione per incontrarci e discutere, ma anche per avvicinarci e fare gruppo, altrimenti si fanno solo chiacchiere.

Di  Admin- (inviato il 06/07/2010 @ 19:28:27)
# 52
per il post 43 : considendo che non sono poi così tante le persone capaci e disponibili per dare il proprio contributo al nostro Paese , non sarebbe meglio che le persone da voi individuate si unissero nell'una o nell'altra , a me importa poco , e unendo gli sforzi cercare di fare qualcosa in più ? L'unica cosa che mi interessa è quella di risvegliare Caprarola .
Di  federico (inviato il 11/07/2010 @ 19:13:26)
# 53
E perche' queste persone non vengono contattate,invece di formare le liste dei soliti"munelli"!
Di  lo zio tom (inviato il 12/07/2010 @ 22:29:34)
# 54
sono daccordo con te , bisognerebbe dirlo al post 43, ma evidentemente si fa presto a parlare e poi quando stringi .......
Di  federico (inviato il 14/07/2010 @ 06:42:05)
Ultimo aggiornamento Venerdì 31 Dicembre 2010 19:05

Aggiungi commento

Vi preghiamo di adottare sempre un linguaggio corretto e non offensivo. Grazie

Codice di sicurezza
Aggiorna

Pubblicità

Banner

Iscriviti alla Nesletter

Vui ricevere le notizie di Caprarola?


Ricevi HTML?

Ultimi commenti

Scopri la Tuscia

Banner

Attività e Servizi

Immagine
Idraulico Caprarola - F.lli Pulcinelli impianti ...
Da 40 anni la nostra azienda è specialzzata nella progettazione e...
Immagine
Nunzi - Costruzioni in Ferro
Costruzioni in Ferro - Arredamento, Riscaldamento, Industria, Arredamenti per...

200

Caprarola.com

News
newsfooter

200-3

Cerca in archivio

Banner

200-2

Caprarola Turismo

Banner

Unisciti a Noi

Articoli pubblicati

Chi è online

 25 visitatori online