Trattoria Tipica a Caprarola

Banner

Visite Guidate e Guide Turistiche

Banner

Il nuovo libro sul Palazzo Farnese

Banner

La famiglia Farnese ha origini nella Tuscia

Giovedì 25 Settembre 2008 01:00 amministratore
Stampa PDF

farnese-fasti.jpgMolti la vorrebbero romana, altri parmense, qualcuno orvietana, ma non è così perché già in epoca medievale i Farnese avevano radici ben profonde nella Tuscia.

Spesso si legge erroneamente su libri, guide e articoli giornalistici, che la famiglia più importante del '500, che influenzò il potere, l'arte, la cultura e l'economia italiana ed europea, per oltre un secolo, era "romana".
Probabilmente è più comodo riconoscere tanti meriti ad una famiglia di Roma che non di un piccolo borgo della campagna etrusca, benché nel territorio di San Pietro, ma a noi piace chiarire questo fatto perché nonostante l'egemonia subita dagli abitanti dei luoghi appartenuti ai Farnese, il dominio farnesiano favorì lo sviluppo economico e commerciale, la costruzione di monumenti e opere d'arte, e visto che a Caprarola i Farnese fecero erigere forse la loro più importante testimonianza architettonica, preferiamo puntualizzare che con Roma, i Farnese dovettero entrarci per mantenere il loro potere, dimostrare la devozione alla Chiesa, e soprattutto per consolidare i rapporti con altre potenti famiglie per i loro lungimiranti obiettivi.

 

mt_ignoreNel 1468 nasce a Canino, in provincia di Viterbo, Alessandro Farnese, figlio di Pier Luigi Seniore e Giovannella Caetani discendente dalla famiglia di Papa Bonifacio VIII. Alessandro Farnese aveva un carattere vivace ed intraprendente, munito di notevole intelligenza. Per questi motivi la famiglia dovette preoccuparsi non poco per tenere a bada l'esuberanza del figlio, amante delle donne, del vino e di compagnie poco raccomandabili, non proprio del suo rango, spesso coinvolto in qualche scorribanda.
Man mano, frequentando gli studi a Roma e poi alla corte di Lorenzo il Magnifico, conobbe il fior fiore della nobiltà italiana, futuri papi, re, cardinali, duchi, artisti e letterati.
Alessandro intuì ben presto il suo vero destino e lo volle così tanto che impegnò ogni mezzo, ogni conoscenza per raggiungerlo, sfruttando anche le attenzioni che Rodrigo Borgia insistentemente rivolgeva a sua sorella la famosa "Giulia Farnese la bella".
Poi Rodgrigo Borgia salì al soglio pontificio con il nome di Alessandro VI e Giulia divenne la sua concubina e il pegno per ricevere in cambio i favori necessari per la crescita dei Farnese. Grazie a Papa Borgia, Alessandro Farnese fu presto porporato come cardinale diacono. Innegabile il desiderio di succedere ad Alessandro VI, ma dovette rassegnarsi e vedere il soglio pontificio passare in varie mani, probabilmente a quelle famiglie storiche e più agevolate a stringere accordi politici ed economici come i Colonna, i Piccolomini, i Della Rovere, i Medici.
Intanto Alessandro aveva acquistato Caprarola dai Della Rovere e continuava a coltivare amicizie e a stringere parentele con altre famiglie potenti.

mt_ignore

Finalmente nel 1534 morì Papa Clemente VII ed immediatamente venne eletto Papa Alessandro Farnese con il nome di Paolo III.
Fu l'inizio di una crescita inarrestabile, fatta di ricchezza, prestigio e potenza internazionale. La famiglia Farnese legò vari matrimoni con le corti europee e in provincia di Viterbo iniziò la costituzione del Ducato di Castro esteso nell'alto Lazio dove i Farnese costruirono ville e castelli. Poi fu la volta del Ducato di Parma e Piacenza dove un ramo della famiglia si trasferì. Caprarola, dove Paolo III aveva già iniziato i lavori per una fortezza pentagonale su progetto del Sangallo, passò in mano al nipote Alessandro juniore, e a lui si deve la realizzazione del palazzo Farnese che ordinò di riprogettare al Vignola sulla prima base sangallesca. Fino al 1649, i Farnese dominarono e vissero sul territorio della tuscia ed in parte nelle residenze cittadine tra cui il Palazzo Farnese di Roma.
Quando la famiglia entrò in decadenza, Castro venne fatta distruggere dalle armate pontificie di Innocenzo X e i beni vennero incamerati dalla Camera Apostolica. Gli uomini di famiglia Farnese non procrearono altri maschi per cui la famiglia volse verso l'estinsione.

mt_ignore

Ultima discendente dei Farnese, figlia del duca Odoardo, fu Elisabetta, che sposò Filippo V re di Spagna nel 1714 e divenne madre del primo Re di Napoli, Carlo VII e quindi il Palazzo passò in mano ai Borbone e successivamente, tra alterne vicende, allo Stato italiano.

Di Admin (del 25/09/2008 @ 15:55:09 in articoli, linkato 1307 volte fino al 31/12/2010)


Commenti fino al 31/12/2010
# 1
Non scherziamo... la famiglia farnese ha origini longobarde e ben piu' antiche del 1400 di cui si parla..
Di  Geronimo (inviato il 09/10/2008 @ 14:47:57)
# 2
Geronimo, guarda che i Farnese provengono dall'Emilia Romagna...non scherziamo
Di  Antonella (inviato il 10/10/2008 @ 21:20:10)
# 3
Non scherzate! I Farnese hanno origini a Sircusa, precisamente nel cuore di Ibla. C'è ancora il loro castello con le cupole perché si imparentarono con i mori.
Di  Arnoldo (inviato il 10/10/2008 @ 21:30:03)
# 4
A Geronimo, li Farnese ereno de Trastevere.
Nun scherzà
Di  Ettore (inviato il 11/10/2008 @ 10:25:49)
# 5
Secondo me i Farnese erano genovesi, perché quando partì Cristoforo Colombo, aveva una giacca con i gigli.
Di  Enrico (inviato il 12/10/2008 @ 14:43:37)
# 6
con i "secondo me" i farnese possono pure venire dal polo nord..
vi pregherei di informarvi.. ci sono anche studi sulla semantica ed etimologia della parola...
ma a dire che i farnese erano della tuscia..
capisco l'orgoglio di trovare nobili origini, pero'... non falsifichiamo i fatti..
Di  Geronimo (inviato il 14/10/2008 @ 13:29:04)
# 7
Gentilissimo Geronimo, apprezziamo la tua partecipazione al blog e rispettiamo il tuo punto di vista, ma al di la delle opinioni di chiunque ci sono i fatti storici che confermano le notizie. Per quanto riguarda i Farnese, erano già impiantati nell'alta Tuscia fin dal '300. In particolare i comuni di Ischia di Castro dove tutt'ora c'è una loro rocca, e Canino dove nacque Paolo III. Se poi gli antenati di casa Farnese provengono da nord, sud, Italia o Europa, non sta a noi dirlo. Certamente non si può dire che erano romani e ciò giova al nostro campanilismo benché i Farnese non erano poi questo grande esempio di nobiltà, piuttosto uno spirito esuberante e prepotente come quel ramo della famiglia che dovete subire una sanguinosa rivolta degli abitanti di Ischia di Castro stanchi di ricevere soprusi, dove vennero uccisi tre fratelli Farnese. Tra i quattro superstiti c'era probabilmente il nonno di Paolo III.
Se questo è scritto nei libri, forse, non è solo campanilismo
Di  Caprarola.com (inviato il 14/10/2008 @ 21:51:29)
# 8
Forse un primo ramo dei Farnese si spinse ad Orvieto, e dopo un periodo di gloria, servendo gli eserciti della chiesa, tornarono nuovamente nelle terre di Valentano, Ischia, Canino, Cellere ecc. Da li estesero i loro possedimenti imparentandosi con famiglie ricche e potenti. Poi Giulia si dedicò ai capricci di Alessandro VI e da li si aprirono le porte al pontificato di Alessandro Farnese, fratello di Giulia, che venne eletto Papa Paolo III e con lui la gloria della famiglia che durò ancora per quasi un secolo.
Di  Filippo (inviato il 31/10/2008 @ 13:55:41)
# 9
E' il titolo del thread che è fuorviante..

Se mio nonno si trasferiva in america, e mio padre nasceva li', io ero americano.. ma se apro un thread, dicendo che HO ORIGINI americane, non è corretto.. quindi che già nel 300, come giustamente dici tu, i farnese erano nella tuscia è una cosa corretta.. ma affermare che li' abbiano le loro origini è errato.

Ti ringrazio per apprezzare il mio punto di vista, ma questo non è un punto di vista.. sono i fatti.
Di  Geronimo (inviato il 09/01/2009 @ 15:46:17)
Ultimo aggiornamento Domenica 13 Gennaio 2013 19:47

Commenti  

 
#1 2011-01-30 12:37
State attenti che un giorno potrebbe arrivare qualcuno, forse un antenato spagnolo o francese imparentato coi Farnese a reclamare la proprietà del palazzo. State attenti.
Citazione
 

Aggiungi commento

Vi preghiamo di adottare sempre un linguaggio corretto. I post offensivi verranno immediatamente rimossi

Codice di sicurezza
Aggiorna

hostaria

Banner

Visite Guidate a Palazzo Farnese

Banner

Cerca in archivio

Attività e Servizi

Immagine
Idraulico Caprarola - F.lli Pulcinelli impianti ...
Da 40 anni la nostra azienda è specialzzata nella progettazione e...
Immagine
Nunzi - Costruzioni in Ferro
Costruzioni in Ferro - Arredamento, Riscaldamento, Industria, Arredamenti per...

Unisciti a Noi

Banner

Chi è online

 68 visitatori online

Scopri il Palazzo Farnese

Banner

Altre notizie in archivio

Previous Succ.