Trattoria Tipica a Caprarola

Banner

Visite Guidate e Guide Turistiche

Banner

Il nuovo libro sul Palazzo Farnese

Banner

Storia di Caprarola

Venerdì 10 Febbraio 2006 00:00 Admin
Stampa PDF

b_120_0_16777215_0___images_stories_storia_caprarola-panorama.jpgCaprarola sorge sul versante meridionale dei Monti Cimini, dove il panorama si apre nella grande valle del Tevere. Per la bellezza dei luoghi è stata oggetto nel 1995 di studi della Scuola di Architettura del Principe Carlo d'Inghilterra.

Benché tutto il territorio circostante è ricco di insediamenti etruschi, Caprarola conobbe le prime origini intorno al X sec. poiché, anticamente, i Monti Cimini erano ricoperti da fitti ed impenetrabili boschi chiamati Selva Cimina, alla quale furono legate leggende terrificanti, di mostri e dei malvagi.

Ciò tardò l'insediamento umano e l'arrivo dei Romani.
Il medioevo fu caratterizzato dalle contese dei vari feudatari, i Di Vico, gli Orsini e gli Anguillara, fatte di sanguinose guerre e rivalità.

paolo_iii.gifFu nel '500 che conobbe il massimo splendore, quando i Farnese, con la nomina a Papa Paolo III del card. Alessandro Farnese, e con la costituzione del Ducato di Castro, estesero notevolmente il proprio dominio costruendo fastose ville e castelli.
A Caprarola fu costruita la villa più rappresentativa del livello di ricchezza e di potenza che questa nobile famiglia raggiunse; il Palazzo Farnese di Caprarola.

Caprarola è famosa anche per la grande produzione di nocciole, con le quali si preparano dolci tradizionali, tozzetti, amaretti, pampepati, da cui la spettacolare sagra che si celebra ogni anno alla fine di agosto.





Dal 1982 è stata istituita la Riserva Naturale Lago di Vico, di cui il Comune di Caprarola è l'unico ente gestore.




© Copyright - Maurizio Vecchi - Il Pentagono Coop


Per la ricchezza del materiale vi rimandiamo 
alle pubblicazioni dedicate al Palazzo

Libri e Guide su Caprarola

b_0_150_16777215_0___images_stories_articoli-2012_la-copertina.jpgIl Palazzo Farnese di Caprarola, Maurizio Vecchi e Paola Cimetta, Edizioni Il Pentagono 2013, 80 pag
La prima guida con la mappatura e le didascalie degli affreschi, indispensabile per visitare il Palazzo perché permette atonomamente di scoprire la storia dei Farnese e del Palazzo, gli artisti, gli affreschi, i simbolismi e le geometrie dell'architettura.
Include il Parco ed i monumenti del centro storico. Leggi tutto >>

b_0_150_16777215_0___images_stories_articoli-2012_ilsognofarnesiano.jpgIl Sogno Farnesiano
; Maurizio Vecchi, 
64 pag. a colori italiano e inglese, 1996, Maurizio Vecchi Editore.


Storia di Caprarola con itinerari alla scoperta del centro storico e della via Dritta.



b_0_150_16777215_0___images_stories_articoli_cover.jpgNuova Guida della Tuscia, Maurizio Vecchi, i luoghi più importanti e suggestivi della Tuscia: Caprarola, Viterbo, Civita di Bagnorgio, Bomarzo, Tarquinia, Bolsena, Tuscania e tanti altri comuni, le aree archeologiche e le più importanti necropoli etrusche per scoprire da vicino uno de luoghi più affascinanti d'Italia. Edizioni il Pentagono 2009. Leggi tutto >>

Caprarola, 320 pag. a colori, italiano inglese, 1996 Paolo Portoghesi.



Potrete richiedere le pubblicazioni su Caprarola presso l'Uff. Turistico di Caprarola, Tel. 0761 647941, 338 2042866, oppure  acquistarle online su Caprarola Store >>

Ultimo aggiornamento Sabato 24 Agosto 2013 16:50

hostaria

Banner

Visite Guidate a Palazzo Farnese

Banner

Cerca in archivio

Attività e Servizi

Immagine
Idraulico Caprarola - F.lli Pulcinelli impianti ...
Da 40 anni la nostra azienda è specialzzata nella progettazione e...
Immagine
Nunzi - Costruzioni in Ferro
Costruzioni in Ferro - Arredamento, Riscaldamento, Industria, Arredamenti per...

Unisciti a Noi

Banner

Chi è online

 96 visitatori online

Scopri il Palazzo Farnese

Banner

Altre notizie in archivio

Previous Succ.