Trattoria Tipica a Caprarola

Banner

Visite Guidate e Guide Turistiche

Banner

Il nuovo libro sul Palazzo Farnese

Banner

CAPRAROLA - 18° FIERA AGRICOLA E ARTIGIANALE

Martedì 13 Maggio 2014 10:35 Admin
Stampa PDF

b_150_0_16777215_0___images_stories_articoli-2014_poster-caprarola-internet2.jpgDal 30 maggio al 01 giugno 2014 - E' arrivata alla 18° edizione la Fiera Agricola dedicata a Patrizio Briziches. Un appuntamento per anticipare le novità del mondo agricolo, con numerosi espositori e per assaggiare le tipicità di Caprarola, dolci e gelato alla nocciola e prodotti tipici.

Nessuno, probabilmente, avrebbe scommesso su questo evento proiettandolo nel futuro, eppure sono trascorsi quasi 20 anni da quando i commercianti del Centro Commerciale La Paradisa", si sono messi in testa l'idea meravigliosa di organizzare una manifestazione per promuovere, appunto, un centro commerciale.
Un progetto che vedeva la contrapposizione di due settori distinti, commercio e agricoltura, forse opposti ma che avevano un filo logico, la promozione del luogo. E quale miglior binomio per promuovere Caprarola se non il commercio e agricoltura?
Gli organizzazione hanno dovuto far i conti con non poche difficoltà in questi anni, non per ultimi i costi organizzativi sempre in aumento, il doversi rinnovare senza snaturare il progetto iniziale, la necessità di allargare l'offerta senza perdere di vista l'obiettivo principale anche se alla fine la promozione al mondo agricolo prendeva sempre il sopravvento sul Centro Commerciale diventando a tutti gli effetti una Fiera Agricola, quella della "Paradisa" dedicata poi a Patrizio Bruziches, uno dei primissimi fondatori scomparso prematuramente.
A Patrizio, a Pietro, a Toto, Luigi, Carlo, e a tutti gli altri che ancora sono pietre portanti e a quelli che hanno ceduto il posto a nuovi collaborotori altrettanti capaci e coraggiosi, va il merito di aver tenuto duro e lavorato sodo.
Coraggiosi perché organizzare una manifestazione come la Fiera Agricola non è affatto semplice. Per vari mesi si tutto passa in secondo piano, la propria attività, il lavoro, la famiglia, gli impegni quotidiani e ci si dedica all'organizzazione.
Se pensiamo che sono trascorsi quasi vent'anni e che lo staff è composto dagli stessi operatori commerciali, si può immaginere di che dimensione di problemi, imprevisti e difficoltà si vanno ad affrontare ogni anno.
Eppure la Fiera Agricola si riconferma anno dopo anno cercando di rinnovarsi e, soprattutto, di offrire un week end per tutti, per agricoltori e non, per adulti e bambini.
Sicuramente la Fiera Agricola è la manifestazione più importante per Caprarola dopo la Sagra della Nocciola e merita di essere sostenuta affinché sia più entusiasmante l'organizzazione, più grandi i progetti e numerose le iniziative collaterali.
Un vivo ringraziamento a tutti quelli che, direttamente e indirettamente, hanno collaborato e contribuito alla buona riuscita delle precedenti edizioni, comprese le Amministrazioni comunali che in questi anni si sono alternate sostenendo sempre la Fiera.


IL PROGRAMMA


venerdì 30 maggio
ore 21,00 Solenne Processione a Nostra Signora del SS Sacramento

sabato 31 maggio
ore 10,00 Inaugurazione della Fiera e Mostra Mercato alla presenza delle Autorità locali
ore 10,30/11,30 Degustazione gratuita prodotti tipici, ricotta, formaggi, offerti dalla Direzione Fiera.
Degustazione gratuita dolci tipici e pizzette offerti da”La Casa del Pane” presso gli stand dell'Associazione
ore 17,00/18,00 Degustazione gratuita gelato alla nocciola offerto dalla Direzione Fiera. Presso gli stand dell'Associazione.
Degustazione gratuita di “Vino e Tozzetti” con il vero Tozzetto di Caprarola
ore 18,30 Pizze Fritte e Birra preparate e servite dal Comitato Sagra della Nocciola
ore 21,00 XIII° Festival della Nocciolina d'Oro (manifestazione canora riservata ai bambini ) accompagnati dal Gruppo “Ciappala's Band” e presentata da Emanuela Tittochia

domenica 01/6
ore 09,00 Apertura Fiera e Mostra Mercato
ore 10,30/11,30 Degustazione gratuita prodotti tipici, ricotta, formaggi, offerti dalla Direzione Fiera.
Degustazione gratuita dolci tipici alle nocciole e pizzette offerta da “La Casa del Pane” (presso gli Stand dell'Associazione )
ore 16,30 Un Pomeriggio per Bambini: gonfiabili, giochi e animazione per i più piccoli e i piccolissimi
ore 17,00/18,00 Degustazione gratuita gelato alla Nocciola offerto dal Comitato Fiera.
Degustazione gratuita di “Vino e Tozzetti” con il vero Tozzetto di Caprarola
0re 18,30 Salsicciata, Pizze Fritte e Birra preparate e servite dalla Pro Loco Giovani
ore 21,00 Concerto de “Rin@scendo” Tribute band Rino Gaetano, spettacolo musicale

Ultimo aggiornamento Martedì 13 Maggio 2014 16:33

hostaria

Banner

Visite Guidate a Palazzo Farnese

Banner

Cerca in archivio

Attività e Servizi

Immagine
Nunzi - Costruzioni in Ferro
Costruzioni in Ferro - Arredamento, Riscaldamento, Industria, Arredamenti per...
Immagine
Idraulico Caprarola - F.lli Pulcinelli impianti ...
Da 40 anni la nostra azienda è specialzzata nella progettazione e...