You are here:   Home Notizie 100 anni per Giacomo Ricci, nostro illustre cittadino

100 anni per Giacomo Ricci, nostro illustre cittadino

Lunedì 07 Giugno 2010 01:00 amministratore
Stampa PDF

Il 5 giugno ha compiuto cento anni un nostro illustre concittadino: Giacomo Ricci. Oggi sono pochi quelli che conoscono le sue opere e le sue iniziative nei diversi campi: politico e amministrativo, cooperativistico e sociale, ma

è sufficiente chiedere a genitori o nonni per apprendere delle straordinarie capacità di Giacomo Ricci e della sua popolarità politicamente trasversale.
Per tali ragioni il Comune di Caprarola, la Comunità Montana dei Cimini e tutta la cittadinanza, intendono festeggiarlo degnamente e, per il 12 giugno alle ore 16,00, è stato convocato un consiglio comunale straordinario durante il quale, alla sua presenza, verrà deliberato di concedergli la cittadinanza onoraria.
Nel corso della seduta gli verranno consegnate due targhe-ricordo, una dal Sindaco di Caprarola Alessandro Cuzzoli e l’altra dall’assessore alla Comunità Montana dei Monti Cimini, Eugenio Stelliferi. Si riporta, di seguito, un brevissima scheda del Cav. Giacomo Ricci:
- nel 1945 fu nominato Vice Sindaco del Comune di Caprarola dai rappresentanti del Comitato Nazionale di Liberazione (CNL) e svolse questo incarico, a fianco del Sindaco Odoardo Fantini Bonvicini, fino alle prime elezioni amministrative comunali che si tennero nel 1946;
- nel 1946, e per diversi anni, fu direttore della locale Se.Pr.Al. (Servizio Provvidenze Alimentari), nonché consigliere comunale. In questo periodo costituì a Caprarola la prima Cooperativa Mista Agricola e Consumo, denominata “Vignola a r.l.” alla quale, come egli ama ricordare “ aderirono quasi tutti i capifamiglia: agricoltori, consumatori, operai, artigiani, dal più ricco al più povero; dall’ateo al parroco, dal popolare al sovversivo, dal liberale all’anarchico, perché apolitica e avulsa da scopo di lucro”.
Nel breve tempo di tre anni fondò, o contribuì a fondare, in tutta la provincia di Viterbo ben 65 cooperative;
- il 2/6/1954, con Decreto del Presidente della Repubblica Luigi Einaudi, gli venne conferita l’onorificenza di Cavaliere della Repubblica per merito di cooperatore;
- nel 1959 costituì l’Unione Provinciale delle Cooperative all’interno della quale fece confluire le 65 cooperative sopradette. L’anno successivo ricevette l’incarico di provvedere ad organizzare l’Unione Provinciale delle Cooperative anche nelle province di Latina, Rieti e Frosinone;
- nel 1958 succedette a Bonafede nella carica di Sindaco di Caprarola; carica che mantenne fino alla fine al novembre 1960. La sua attività di Sindaco, e quella della giunta comunale, fu minuziosamente descritta nella “Relazione Amministrativa – Biennio Novembre 1958 / Ottobre 1960” che pubblicò a fine mandato e che è ancora disponibile;
- nel 1961 fu nominato revisore confederale della “Confederazione Cooperativa Italiana ”;
- dal 1963 al 1975 fu consigliere amministrativo dell’ “Associazione Nazionale per la Difesa della Gioventù”, fondata da Don Gnocchi;
- nel 1975 si ritirò dall’attività lavorativa e continuò a prestare gratuitamente la sua opera all’interno della Confederazione Cooperativa Italiana per altri dieci anni;
- dal 1985 si è ritirato definitivamente dagli impegni pubblici per dedicarsi a tempo pieno alla sua famiglia e ai suoi numerosi interessi. Attualmente vive a Roma anche se, come ricorda spesso, “Caprarola e caprolatti sono sempre nel mio cuore”. Appuntamento, quindi, con Giacomo Ricci per Sabato 12 giugno alle ore 16 presso la sala consigliare del Comune.

Per Saperne di più: leggi la pubblicazione su Giacomo Ricci >>

 


1959 – Il Sindaco Giacomo Ricci (il primo a destra) all’inaugurazione del refettorio scolastico.

1958 – Il Sindaco Ricci (al centro) insieme ad assessori e consiglieri comunali di maggioranza Giacomo Ricci




Di Admin (del 07/06/2010 @ 18:39:16, in articoli, linkato 917 volte fino al 31/12/2010)


Commenti fino al 31/12/2010
# 1
Ma questo Ricci è parente a DOn Mimmo o a Emilio?
Di  Roxy (inviato il 08/06/2010 @ 08:58:10)
# 2
A chi e' parente non lo so, ma a qualcuno giova.Fra qualche mese si vota!!!!
Di  yxor (inviato il 08/06/2010 @ 22:21:05)
# 3
Ma chi è? Vive a Caprarola? Io non ne ho mai sentito parlare.
Di  Anonimo (inviato il 09/06/2010 @ 09:08:35)
# 4
E woila, da le cilindr spuntan le prim lapen.
Ha ragion yxor. La magie fa quest ed altr.
E nous? Nou se fam ngroppar da le lapen?
Ma per carité. Je nun ce sté
Je suis Aresnio Lupin
E che venit a ruber in mason de ladr?
Di  Arsenio Lupin (inviato il 09/06/2010 @ 09:50:52)
# 5
Concedere la cittadinanza onoraria ad un anziano di 100 anni che risiede da una vita a Roma e che non è parente ne di Don Mimmo ne di Emilio non sposta un voto...Siete profondi quanto una pozzanghera,è soltanto il giusto tributo a chi ha fatto qualcosa per caprarola attraverso i fatti invece che sparando assurdità su di un blog.Ma forse la sua colpa è stata quella di essere stato un sindaco della democrazia cristiana...vuoi vedere che se fosse stato un ex sindaco del PCI c'avreste voluto pure la banda?!
Di  Voi odiate Caprarola (inviato il 09/06/2010 @ 12:15:59)
# 6
A voi odiate caprarola, magna meno peperoncino se te brucia. Se hai la mazza fa attenzione a nun dattela sui piedi.
Che c'entra caprarola e che c'entra il pci?
Forrest Gump diceva STUPIDO E' CHI STUPIDO FA', SIGNORE.
Di  Forrest Gump (inviato il 09/06/2010 @ 13:04:30)
# 7
Ma è possibile che per ogni iniziativa dovete far polemica?
Non vale più il "vivi e lascia vivere"?
Del resto questo nostro cittadino sembra aver dato un notevole impulso a Caprarola, prendendosi cura anche dei meno abbienti. Che sia DC o PCI cosa cambia?
L'importante è abbia lasciato una positiva testimonianza e questo giova alla nostra storia.

Di  Admin- (inviato il 09/06/2010 @ 17:06:34)
# 8
Allora avevo ragione io che non vive a Carparola. Infatti no lo conoscevo affatto.
Di  Anonimo (inviato il 09/06/2010 @ 17:45:53)
# 9
A Forrest Gump(alias tanti altri bei nick name vari)...bla bla bla...ma quanto siamo pieni di bile eh?!Qui se c'è qualcuno che deve grattarsi quello sei tu.Ma come fai a vivere con tutta questa invidia e cattiveria che ti riempie il corpo?Ad Anonimo invece...se leggevi la scheda di Admin avresti subito scoperto che non vive a Caprarola.
Di  Voi odiate Caprarola (inviato il 10/06/2010 @ 08:46:54)
# 10
Voi odiate Caprarola vedi di studiare un pò di grammatica invece di spruzzare veleno: si dice, se avessi letto....... e non se leggevi.....
Di  Anonimo (inviato il 10/06/2010 @ 09:57:07)
# 11
A voi odiate caprarola, non sono stato io a tirar fuori la politica e a fare supposizioni e come vedi non sono io il pieno di bile. Tu non sei meno di me e di tutti gli altri perché anche tu sfoggi un bel nickname. Noi non abbiamo le p***e per dichiarare il nostro vero nome. Tu ce l'hai?
Tu sei tra quelli che si sentono il diritto di parlare e di esprimere giudizi ma non permettono agli altri altrettanta libertà. Io posso pure apprezzare quest'uomo che secondo chi ha scritto l'articolo dovrebbe essere un grande uomo e sicuramente lo è. Però sembra tanto un burattino tirato fuori dal baule dove è stato dimenticato per più di mezzo secolo. Chi lo conosce? Chi ne ha mai sentito parlare? Permetti che io possa dubitare del reale motivo per cui viene festeggiato? Viene festeggiato perché, buon per lui, ha raggiunto cent'anni o perché a qualcuno fa comodo riesumare le virtù di un politico appartenente all'ex DC?
E' normale che poi la gente qualche sospetto ce l'ha.
Come diceva una storica citazione di un grande della DC "A pensar male degli altri si fa peccato, ma spesso si indovina".
Di  Sempre Forrest Gump (inviato il 10/06/2010 @ 11:08:46)
# 12
Invio questo mio contributo con la speranza che possa servire a placare gli animi. Ho conosciuto Giacomo Ricci l’anno scorso a marzo e fino allora non è avevo sentito parlare e ciò è naturale in quanto vive a Roma da qualche decennio. Quindi è anche naturale che la gran parte degli attuali caprolatti non lo conosca. Quando l’ho intervistato, alla ricerca di notizie su un mio antenato, ho scoperto una persona speciale: lucida, pulita, trasparente, documentata, simpatica e ancora piena di interessi. Poi ho scoperto anche ciò che ha fatto sia come cittadino, che come amministratore, Vice Sindaco e Sindaco ed infine come addetto alla cooperazione, e mi sono detto che persone come lui non meritano di essere dimenticate. Per questo ho proposto all’Amministrazione Comunale (di centro destra) e alla Comunità Montana (di centro sinistra) di organizzare un momento bipartisan per festeggiare il centesimo compleanno di Giacomo e per riconoscergli la gratitudine del “suo” paese attraverso la concessione della cittadinanza onoraria, la consegna di due targhe-ricordo e la distribuzione di una piccola pubblicazione. Con grande piacere ho registrato la disponibilità del Comune e della Comunità Montana ad accogliere tale richiesta e quindi, insieme, abbiamo organizzato il tutto. Mi spiace che tale iniziativa, che è nata da una mia proposta SENZA ALCUN FINE NASCOSTO (io non sono più consigliere comunale dal 2001 e NON INTENDO candidarmi ad alcuna carica per le comunali del 2011) possa generare polemiche politiche. Pertanto invito tutti coloro che frequentano questo blog ad evitare polemiche e a partecipare al consiglio comunale che si terrà sabato pomeriggio alle ore 16,00. Vedrete che, coerentemente con ci&ograv
Di  Biagio Stefani (inviato il 10/06/2010 @ 13:53:47)
# 13
...Vedrete che, coerentemente con ciò che è stata tutta la sua vita, Giacomo riuscirà ad ottenere anche in questa circostanza l’unanime consenso.
Di  Biagio Stefani (inviato il 10/06/2010 @ 13:55:13)
# 14
Lo vedi che a pensà male che volta ce se azzecca?
Di  Forrest Gump (inviato il 10/06/2010 @ 16:49:47)
# 15
All'ultimo Anonimo...la grammatica te la lascio volentieri studiare a te...così le tue resteranno sempre delle grandi boiate...ma in perfetto italiano!Riguardo al veleno vatti a rileggere chi ha iniziato a sputarlo prima...pure contro gli anziani...a voi vi trasuda dai pori.
Di  Voi odiate Caprarola (inviato il 10/06/2010 @ 17:46:18)
# 16
A Forrest Gump per restare in tema...ma che film ti sei fatto?!Ma chi lo vuole sapere chi si cela sotto il tuo nick name?!Non ci tengo ne ci tenni mai...Ti qualifichi da solo,prima spari contro tutto e tutti e poi rivendichi il diritto di critica...Un diritto sacrosanto ma che purtroppo non ti appartiene,perchè tu,perhè tu hai iniziato,sentenzi prima di vedere,prima di toccare e prima di sapere come realmente stanno le cose.Ci sguazzate nella cultura del sospetto e nell'esercizio della diffamazione eh?!Allora buona nuotata...
Di  Voi odiate Caprarola (inviato il 10/06/2010 @ 17:54:31)
# 17
A Biagio Stefani, sono un tuo coetaneo, permettimi di dissentire a quanto detto nel tuo post,
A quei tempi, parliamo subito dopoi la guerra, la popolazione ci Caprarola aveva bisogno di essere aiutati, in quanto la guerra ed alcuni cittadini non benestanti soffrivano la fame.
Non mi sembra che queste cooperative alla quale fai riferimento abbiano aiutato la popolazione, almeno quella che effettivamente aveva bisogno. Se chiedi in pò in giro a persone , diciamo di basso elevamento sociale ti diranno la verità.
A buon intenditor poche parole, un tuo amico che per ovvi motivi si dev e firmare anonimo cliccato.
Di  anonimo cliccato (inviato il 10/06/2010 @ 18:01:01)
# 18
Ciò non toglie che sia una brava persona, non lo conosco e pertanto non intendo dare un giudizio per quello che è e per quello che può aver fatto nella sua lunga vita. Ho voluto solo dire la mia per quello che della storia di Caprarola mi è stato raccontato da fonti attendibilissime come i miei genitori.
In sostanza da come la vedo io se ne potrebbe fare a meno o almeno festeggiare solo i 100 anni che non è poco e al quale mi associo agli auguri.
Di  anonimo cliccato (inviato il 10/06/2010 @ 18:08:36)
# 19
Anonimo cliccato, non mi sembra di aver mai letto un tuo post così equilibrato e pacato e per questo ti ringrazio.
Vorrei però invitarti a riconsiderare quanto dici, non per l'attendibilità del contenuto perché io di Giacomo Ricci ne so meno di te e quindi non potrei esprimermi.
Ma visto che sono trascorsi cinquant'anni, anche se avesse fatto ben il 50% di ciò che a fatto potremmo anche accettarlo, sia perché sembra essere stata una persona che si è spinta oltre il semplice compito istituzionale, sia perché sono trascorsi 50 anni e anche se avesse commesso errori o scelte che non hanno portato benefici a tutti... Bhè, si perdonano i criminali, ti pare che non riusciamo a perdonare un uomo che festeggia il suo 100esimo compleanno?
Certo e bene non enfatizzare le sue doti come fosse un genio perché ciò, seppur ingiustamente, potrebbe suscitare le polemiche di quelli che non condividono la sua corrente politica. Come del resto sta succedendo.
In conclusione, dimostriamogli che a Caprarola siamo anche ospitali e cordiali.
Grazie
Di  Admin- (inviato il 10/06/2010 @ 19:21:58)
# 20
per anonimo cliccato,essendo che non conosco Giacomo Ricci, ti potresti spiegare meglio circa le critiche che muovi a Biagio Stefani sull'iniziativa presa.
Lasciando da parte la politica per farci conoscere meglio Giacomo RICCI, potresti spiegarti meglio sulle cose che hai saputo sul suo operato nel periodo che ricopriva le cariche Istituzionali a Caprarola.
Grazie.
Di  Pedro (inviato il 10/06/2010 @ 21:08:03)
# 21
In un perido storico in cui il popolo portava vivivi i retaggi della sottomissione, delle due guerre, dello sfruttamento operaio e della fame nera, quella vera, i politici rappresentavano una speranza per un futuro migliore. Spesso le promesse, come oggi, venivano mancate e la sofferenza gravava quasi sempre sui più deboli, su quelli che non avevano raccomandazioni, su quelli che non avevano possedimenti, su quelli che non avevano parentele influenti o ben ammanicate.
Il dopoguerra caprolatto fu durissimo. Bonafede fu il primo sindaco a distinguersi per intraprendenza, lungimiranza e particolare attenzione per i più poveri.
Gli altri, quasi tutti, almeno fino agli anni settanta, non hanno cambiato la vita ai caprolatti e non hanno lasciato un gran ricordo, ecco perché nessuno conosce questo Giacomo Ricci. Tutti ricordano invece Bonafede le cui gesta vengono ancora oggi raccontate dagli anziani. Molte delle opere pubbliche che vengono attribuite a Ricci vennero iniziate da Bonafede e non trovo giusto che il merito debba andare a chi ha avuto solo la fortuna di vedere l'attuazione di tale opere durante il suo mandato. Correggetemi se sbaglio.
Di  Giuseppe (inviato il 11/06/2010 @ 12:03:51)
# 22
non intendo fare polemica...non conosco bene il sig. Ricci come persona, a cui va tra l'altro il mio augurio per aver raggiunto i 100 anni, però, documentandomi, ho qualche dubbio sul suo operato da sindaco. Mi spiego,vi ricordate il famoso convento della madonna della consolazione(chiesa che verrà inaugurata proprio sabato dopo anni e anni di lavori - doveva essere finita 4 anni fa - dalla ditta pro amministrazione comunale Caldani - che è pure fallita - con un esborso mostruoso di soldi pubblici), bè questo convento è stato demolito per costruire il famoso palazzo di quatrini. Ed è stato fatto proprio sotto l'amministrazione Ricci. Furono i primi casi di deturpazione delle città e dei piccoli centri da parte dei famosi "Palazzinari", che trovavano nelle amministrazioni comunali accesso facile per ignoranza di leggi o per taciti accordi.L'edilizia popolare in quegli anni sicuramente andava sviluppata, ma facendo attenzione a quelle bellezze che la nostra Caprarola c'ha lasciato in tanti anni di vita. Non sto giudicando l'operato del sig. Ricci, anche perchè ha fatto anche altre cose di sicuro valore. Quindi, a mio modesto parere, la festa per i 100 anni è cosa sacrosanta, la cittadinanza onoraria per essersi distinto per opere di bene comune non la vedo tanto logica. Questo è un mio parere e non ho la presunzione che venga condiviso. Però volevo informare di questo fatto.
Di  palazzinari (inviato il 11/06/2010 @ 12:17:48)
# 23
Senti palazzinari sei propio sicuro che il palazzo quatrini è stato costruito sotto l'amministrazione Ricci?
Sei sicuro che lo ha voluto lui?
Come l'hai sapute queste cose?
Di  scettico (inviato il 11/06/2010 @ 14:32:55)
# 24
Ieri si è svolta la cerimonia per concedere la cittadinanza onoraria a Giacomo Ricci. Una bella cerimonia, semplice ma in perfetta armonia con la personalità di Giacomo che ha ringraziato commosso in memoria dell'affetto che ha sempre nutrito per Caprarola ed i suoi cittadini.
Nel suo breve discorso ha ripercorso gli anni duri della sua vita quando, da contadino, di giorno lavorava nei campi e la notte si dedicava allo studio e questo gli valse la stima dei caprolatti e degli amministratori che lo coinvolsero ad occuparsi della città.
Un racconto commovente ma pieno di gioia da una persona d'altro tempi ancora con i suoi forti valori umani e, probabilmente, cosciente di non aver lasciato nessun dubbio sul suo corretto operato.
Noi non ci siamo accontentati dei bei discorsi fatti dal Sindaco Alessandro Cuzzoli e dell'Assessore alla Comunità Montana Eugenio Stelliferi, e di nostra iniziativa
abbiamo chiesto ad alcuni caprolatti, che potevano aver memoria, un parere su questa persona lontana da tanti anni.
Il giudizio è stato pressoché unanime espresso con poche parole: "una brava persona", seria e onesta.
Da parte nostra ringraziamo Giacomo Ricci per aver lasciato questo bel ricordo, e le istituzioni che hanno permesso la celebrazione di questo riconoscimento alle quali chiediamo di ripetere più spesso queste iniziative perché giova sicuramente ad accrescere l'orgoglio dei cittadini e ha diffondere una maggiore sensibilità.

Di  Admin- (inviato il 13/06/2010 @ 11:10:17)
# 25
Voglio dire allo scettico che la costruzione dell'obrobrio palazzo Quatrini, fu effettivamente costruito quando Giacomo Ricci era Sindaco di Caprarola.Basta che ti informi!Sono d'accordo con la festa x il centenario concittadino, ma non per tutti gli onori attribuitigli, che in effetti non merita.Tutto questo secondo il mio modestissimo punto di vista, che non mi sembra essere l'unico.Non ho dubbi che qualcuno abbia,come si suol dire preso la "palla al balzo";non ho dubbi sulla buona fede di Biagio,che tanto si e' dato da fare,forse anche lui inconsapevole delle strumentalizzazioni del caso.Comunque, per me e per tutti quelli che non conoscono o non ricordano le gesta del nostro centenario concittadino, invito chi sa ad elencare sul blog le azioni e le gesta effettute dal Sig.Ricci quando era Sindaco, soprattutto a favore delle popolazioni di Caprarola che versavano in condizioni di indigenza,e non erano poche!
Di  Un altro scettico x opposti motivi (inviato il 13/06/2010 @ 17:31:51)
# 26
Ho letto su Ontuscia l'articolo sul nostro concittadino Giacomo Ricci e a seguire una nota a firma di Ernesto Bruziches che ricorda il suo percorso vicino ad uno zio tanto illustre.Mi permetta Ernesto di chiedergli quali gesta illustri ha fatto suo nonno Faciolo x la nostra comunita', tanto da permettere al Comune di Caprarola di intestargli una via,senza seguire le regole di legge occorrenti x tale intestazione.Ma non sara' sempre lo stesso giro?E dato che siamo in tema:Sindaco,comr mai hai intestato una via di Caprarola al nonno Faciolo,un'altra ad un certo Mechilli e nessuna a Don Paolo Stefani?
Di  Un altro scettico x motivi diversi (inviato il 13/06/2010 @ 18:31:05)
# 27
Bravo post 26!E'da tanto tempo che mi chiedo il motivo x cui una personalita' cosi' spiccata,un vanto x Caprarola(no il Palazzo di Quatrini con relativa distruzione di un Convento antichissimo!),una mente della quale dobbiamo andare fieri,non abbia mai ricevuto un'orificenza!Domandate in giro, se non le conoscete le opere e le iniziative che ha fatto!Io me le ricordo poco,ma prego chi e' piu' anziano,di ricordarle sul blog,altro che Mechilli e company!
Di  Un sessantatreenne (inviato il 13/06/2010 @ 18:37:54)
# 28
Una massima dice:"Nessuno muore finche' vive nel ricordo di chi resta".Non mi sembra che certi personaggi che oggi si vogliono ricordare come grandi,vivano nei ricordi dei Caprolatti,come altri che forse non fanno comodo ricordare soprattutto da certi personaggi e in questo momento.Non sara' mica perche' non hanno tanti parenti e quindi non porteranno voti al futuro papabile sindaco?
Di  Anonimo (inviato il 13/06/2010 @ 18:41:49)
# 29
Beh,se alla richiesta di intitolare il Piazzale del Palazzo Farnese a Luigi Einaudi la risposta è stata: "e che ce abita cheduno su lo Palazzo che tocca 'ntitolà un piazzale?" non c'è certo da stupirsi sull'uso quantomeno "disinvolto" della toponomastica a Caprarola...
Di  Toponomastica (inviato il 13/06/2010 @ 21:35:40)
# 30
Allo scettico 26 chiedo informazioni sull'intestazione della via. Chi è questo tal faciolo? E a quale via ti riferisci?
Scusami non sono molto ferrata in soprannomi. Ti riferisci al sig, Giacomo Ricci?
Chi sono gli altri nominati Mechilli e Don Paolo Stefani?
Di  Katia (inviato il 14/06/2010 @ 11:46:35)
# 31
penso si voglia strumentalizzare senza conoscere ,senza un minimo di cultura del proprio paese e senza riconoscere il valore della meritocrazia a chi e perchè.non voglio commentare attraverso un blog ,troppo comodo,troppo facile nascondersi dietro uno pseudonimo,sono pronto come sempre ,se serve e se puo essere utile ad un pubblico confronto su questo e altro ancora, dal quale sicuramente anche io ne potrei trarre notevole esperienza e accrescimento culturale.per chi vive a caprarola e si sente cosi patriottico trovo strano e con poco spirito di appartenenza ,non sapere chi era don paolo stefani e altri ancora ... in quanto alle vie ve ne sono molte in giro anche a caprarola intitolate a persone che erano a qualche manifestazione sindacale o a imboscati politici durante la guerra ,personalmente trovo piu significativo intestarle ad un caprolatto che magari è stato un buon padre di famiglia anche numerosa e che lavorando sodo ha contribuito anche economicamente per lo sviluppo del suo paese natale .cordialmente ernesto bruziches
Di  ernesto bruziches (inviato il 14/06/2010 @ 15:05:52)
# 32
Di buoni padri di famiglia, di buoni ed onesti caprolatti che hanno lavorato sodo ce ne sono stati a centinaia e centinaia,e se oggi Caprarola ha un'economia ancora solida e' grazie a loro, ma di vie intestate a questi nostri avi non ne vedo!Non credo che esistano vie intestate a qualcuno imboscato in manifestazioni sindacali!Ma forse non sei documentato abbastanza su chi ha fatto grande e libera la nostra patria!Gli imboscati politici,hanno lottato a costo della vita, non hanno fattole banderuole politiche vendendosi al miglior offerente!
Di  Gino (inviato il 14/06/2010 @ 15:38:02)
# 33
Sabato pomeriggio, durante il Consiglio Comunale, è stato consegnata a tutti i presenti una pubblicazione (comunque disponibile in Comune per chi volesse averne una copia) dedicata a Giacomo Ricci, in cui è stata raccontata la sua vita e descritte opere ed iniziative. Di tale pubblicazione esiste anche una versione digitale che Admin ha già reso disponibile su questo blog nello spazio tra la fine dell’articolo e la prima foto alla voce : Per Saperne di più: leggi la pubblicazione su Giacomo Ricci >>.
Penso che sia molto utile leggerla sia per inquadrare bene il personaggio sia per contestualizzare l’intervento del Palazzo Quatrini. “Conoscere per deliberare” sosteneva il Presidente Einaudi, come a dire che prima di decidere (nel caso specifico di giudicare un secolo di vita) occorre sempre documentarsi al fine di esprimere opinioni o giudizi liberi da preconcetti e da informazioni incomplete e/o decontestualizzate. Dopodiché ognuno potrà rimanere della propria opinione o cambiarla.
Di  Biagio Stefani (inviato il 14/06/2010 @ 16:22:12)
# 34
Per Biagio,
anche a Valentino Rossi hanno dato la laurea, ad onorem ma sempre laurea è.
Mi sembra che quel tipo (Valentino) in vita sua , oltre che a vincere campionati mondiali, vinti per se stesso, abbia anche rubato un bel pò di soldini hai poveri contribuenti italiani!

Anonimo cliccato post 34, la tua è una accusa pesante per cui la seconda parte del post è stata rimossa.
Se puoi dimostrare ciò che dici puoi pubblicare ciò che vuoi, ma le voci di strada rimangono tali.
Di  anonimo cliccato (inviato il 14/06/2010 @ 17:54:59)
# 35
L'anonimo cliccato deve sapere molte cose sul tale zio Giacomo elogiato dal nipote Ernesto!Credo, da quello che dice e che mostra di sapere, che abbia una certa eta',oppure parla x sentito dire!Perche' a noi del blog non rivela piu' cose di quelle che ci vogliono far credere?Ribadisco anch'io l'augurio al centenario, ma non rendiamo onori a chi non ne ha!
Di  Saro' cliccato anch'io? (inviato il 14/06/2010 @ 17:55:30)
# 36
Post 35, non sarai cliccato, non hai detto nulla di male.
Dubitare non è un un offesa per nessuno, del resto non abbiamo vissuto quell'epoca e non sappiamo come stanno effettivamente le cose. Se tra gli utenti c'è qualcuno capace di dirci come stanno le cose, evitando chiacchiericci ed accuse senza riscontro, noi saremmo tutti felici.
Di  Admin- (inviato il 14/06/2010 @ 17:59:04)
# 37
Ho 65 anni, sono nato a Caprarola(ho ancora la casa)e da 50 anni vivo a Roma.
Ho conosciuto Giacomo Ricci quando fondò la coperativa alimentare(dove adesso c'è un negozio di elettronica)e devo dire che e sempre stato una persona deliziosa con tutti, trovo strano che non venga ricordato, anche perche' ha continuato a frequentare Caprarola anche quando era a Roma e era impegnato politicamente,quindi trovo che la cittadinaza "onoraria" gli appartenga di diritto.AUGURONI!!Giacomo
Un saluto(se Ti ricordi di me.
Cesare Colopardi
Di  Cesare Colopardi (inviato il 19/07/2010 @ 19:20:22)
Ultimo aggiornamento Lunedì 10 Gennaio 2011 09:07

Aggiungi commento

Vi preghiamo di adottare sempre un linguaggio corretto e non offensivo. Grazie

Codice di sicurezza
Aggiorna

Pubblicità

Banner

Iscriviti alla Nesletter

Vui ricevere le notizie di Caprarola?


Ricevi HTML?

Ultimi commenti

Scopri la Tuscia

Banner

Attività e Servizi

Immagine
Idraulico Caprarola - F.lli Pulcinelli impianti ...
Da 40 anni la nostra azienda è specialzzata nella progettazione e...
Immagine
Nunzi - Costruzioni in Ferro
Costruzioni in Ferro - Arredamento, Riscaldamento, Industria, Arredamenti per...

200

Caprarola.com

News
newsfooter

200-3

Cerca in archivio

Banner

200-2

Caprarola Turismo

Banner

Unisciti a Noi

Articoli pubblicati

Chi è online

 29 visitatori online