Trattoria Tipica a Caprarola

Banner

Visite Guidate e Guide Turistiche

Banner

Il nuovo libro sul Palazzo Farnese

Banner

Importante pubblicazione sul Lago di Vico

Domenica 20 Febbraio 2011 15:20 amministratore
Stampa PDF

b_130_0_16777215_0___images_stories_articoli_riserva-caprarola-fiore.jpgE’ stato recentemente pubblicato, a cura della Riserva Naturale “Lago di Vico “ e dell’Agenzia Regionale Parchi del Lazio, l’Atlante della vegetazione ripariale e sommersa del lago di Vico. L’Atlante è il risultato di un lungo

lavoro di ricerca sul campo effettuato per conto della Riserva Naturale dal Dott. Mattia Martin Anzella e dal Dott. Fabio Scarfò, esperto naturalista della stessa Riserva.
Il continuo monitoraggio per analizzare le dinamiche della vegetazione acquatica e ripariale di uno dei laghi vulcanici con il migliore stato di conservazione, divenuto da anni uno dei bacini più studiati a livello europeo, ha fornito dei dati che permettono un confronto con precedenti studi.
Vengono confermate alcune tendenze negative in atto già da oltre trenta anni, con un impoverimento floristico e una riduzione dell’estensione della vegetazione sommersa, ma allo stesso tempo emergono alcune sorprese positive. E’ il caso di alcune specie rare, come Ranunculus baudotii e Juncus bufonius, che erano scomparse o sull’orlo dell’estinzione locale e che invece sono tornate a vegetare con buone popolazioni in aree dove erano assenti negli anni precedenti.
E’ ipotizzabile che questa evenienza sia riconducibile ad un altro importante intervento della Riserva Naturale: la ristrutturazione e il ripristino  della chiusa farnesiana sul Rio Vicano, l’emissario artificiale del lago, finalizzata alla regolazione del livello delle acque.
Un costante ed opportunamente alto livello del lago di Vico permette tra l’altro una inversione di tendenza rispetto alla ricchezza e all’estensione della vegetazione ripariale e sommersa, con intuibili effetti sulla qualità dell’intero ecosistema.

 

L’Atlante è in distribuzione presso la Sede della Riserva Naturale lungo la SS Cassia Cimino e al LABTER presso le ex Scuderie a Caprarola e a breve sarà scaricabile dal sito www.riservavico.it.

 


Lago di Vico


 

Ultimo aggiornamento Mercoledì 23 Febbraio 2011 15:32

Aggiungi commento

Vi preghiamo di adottare sempre un linguaggio corretto. I post offensivi verranno immediatamente rimossi

Codice di sicurezza
Aggiorna

hostaria

Banner

Visite Guidate a Palazzo Farnese

Banner

Cerca in archivio

Attività e Servizi

Immagine
Nunzi - Costruzioni in Ferro
Costruzioni in Ferro - Arredamento, Riscaldamento, Industria, Arredamenti per...
Immagine
Idraulico Caprarola - F.lli Pulcinelli impianti ...
Da 40 anni la nostra azienda è specialzzata nella progettazione e...

Unisciti a Noi

Banner

Chi è online

 97 visitatori online

Scopri il Palazzo Farnese

Banner

Altre notizie in archivio

Previous Succ.