Trattoria Tipica a Caprarola

Banner

Visite Guidate e Guide Turistiche

Banner

Il nuovo libro sul Palazzo Farnese

Banner

Tragedia a Ronciglione, cadono i cavalli, uno si schianta e muore

Sabato 05 Marzo 2011 18:38 Admin
Stampa PDF

b_130_0_16777215_0___images_stories_ronciglione.jpgLa tragedia si ripete - BASTA AL MASSACRO DEI CAVALLI - Che Ronciglione dia un segno di civiltà.
La corsa a vuoto dei cavalli per il carnevale di Ronciglione è sempre stata contestata dalle associazioni animaliste e

dagli amanti degli animali.

Una corsa cruenta dove spesso i cavalli cadono, e a volte si schiantano contro il muro della curva più brutta. Abbiamo visto cavalli spaccarsi la testa, strapparsi gli zoccoli incastrati nei tombini e riprendere la corsa impazzita. Abbiamo visto cavalli giacere a terra in un lago di sangue per il divertimento di chi organizza le corse, e forse anche di chi guarda.
Si dice che è una tradizione, che chi organizza ama gli animali, ma alla fine c'è solo il gusto personale, senza nessun rispetto per l'animale che, lo sappiamo ormai da troppo tempo, nelle corse a vuoto rischia di morire, sempre.

Ecco come è morta Tiffany
ATTENZIONE. video bloccato dalle autorità perché cruento
Visibile solo ad utenti youtube con proprio account
oppure potete registrarvi a youtube qui e poi accedere per la visione

 

Dim lights Embed Embed this video on your site
in questo video si vede chiaramente che i cavalli non
riescono a stare in piedi e infatti cadono a terra
Tiffany, la cavalla morta, è quella che rimane a terre nella piazza.


Un grave segno di inciviltà da chi organizza e da chi autorizza.
Lo scorso anno, nonostante le tante polemiche, Ronciglione è stato  autorizzato ma costretto a pavimentare tutta la via principale con terra battuta, proprio per evitare ai cavalli di scivolare. Questo intervento a sicuramente portato dei disagi e dei costi superiori al carnevale ronciglionese, ma è stato un gesto intelligente e civile per la tutela degli animali.
Quest'anno, l'autorizzazione è arrivata nuovamente alla faccia delle contestazioni delle associazioni animaliste. A gennaio 2011, secondo l'agenzia GEAPRES i consiglieri della Regione Lazio, Rodolfo Gigli (UDC), Francesco Battistoni (Pdl) e Giuseppe Parroncini (PD), proposero una legge per il riconoscimento storico del Palio di Roncilione senza l'obbligo delle necessarie protezioni per l'incolumità dei cavalli e soprattutto l'mpunibilità degli organizzatori in caso di grave incidente.
Il via è stato dato pur sapendo che due cavalli erano già caduti durante le prove.
Lo sanno tutti poi che quando piove il rischio di cadute dei cavalli è altissimo ma nessuno se ne è preoccupato perché lo spettacolo continua ugualmente anche se i cavalli possono ferirsi gravemente o addirittura morire.
The Show Must Go On, e la tragedia si ripete. Oggi con una giornata piovosa le corse hanno ugualmente preso il via e durante la corsa, con il fondo stradale viscido, la tragedia si è consumata nuovamente. I cavalli sono caduti ed uno si è schiantato addosso ad una transenna tranciandosi la giugolare da cui è uscito molto sangue.
Impressionante! Vomitevole! Umiliante per chi disapprova, umiliante soprattutto per il cavallo stesso il quale non ha deciso di correre, non ha deciso di andare incontro alla morte. Forse lui avrebbe preferito rimanere al riparo, tra il fieno del suo box invece di dare la vita per il capriccio incivile del suo padrone.
Noi disapproviamo fermamente: stop al massacro, stop alle corse a vuoto.

Stop, a chi ha autorizzato le corse senza tutelare la vita degli animali.

Intanto, da indiscrezioni, sembra che un animalista sia stato malmenato dai contradaioli mentre filmava l'incidente costato la vita alla cavalla Tiffany.
Subito dopo l'incidente, i Carabinieri sono intervenuti per sgomberare l'area dove sono scoppiati dei disordini tra gli spettatori. Alcuni di questi sarebbero caduti in terra sulla strada bagnata di pioggia e sangue.

La foto è tratta da http://www.geapress.org e si riferisce alla caduta di un'altra edizione del carnevale ronciglionese.
Il secondo video è stato tratto dal sito della LAV

Come preannunciato più volte, visto il ripetersi di post offensivi,  abbiamo deciso di bloccare la possibilità agli utenti di aggiungere commenti a questo articolo.


Ultimo aggiornamento Giovedì 10 Marzo 2011 19:19

hostaria

Banner

Visite Guidate a Palazzo Farnese

Banner

Cerca in archivio

Attività e Servizi

Immagine
Nunzi - Costruzioni in Ferro
Costruzioni in Ferro - Arredamento, Riscaldamento, Industria, Arredamenti per...
Immagine
Idraulico Caprarola - F.lli Pulcinelli impianti ...
Da 40 anni la nostra azienda è specialzzata nella progettazione e...

Unisciti a Noi

Banner

Chi è online

 79 visitatori online

Scopri il Palazzo Farnese

Banner

Altre notizie in archivio

Previous Succ.