Trattoria Tipica a Caprarola

Banner

Visite Guidate e Guide Turistiche

Banner

Il nuovo libro sul Palazzo Farnese

Banner

Sulle orme dei Farnese - Conferenza del PWS

Giovedì 10 Marzo 2011 19:28 Admin
Stampa PDF

Successo per la conferenza di Pwa in omaggio alle donne - Le bellezze storico-architettoniche di Palazzo Farnese al centro di una conferenza itinerante promossa da Intrinsics

di Valerie Baxter per la Professional Women's Association di Roma, in occasione della festa della donna. Una ricorrenza particolare, quella dell'otto marzo, che la Pwa ha voluto  omaggiare alle  donne con un invito speciale alla scoperta dei Farnese e della suggestiva terra di Tuscia.
E quale migliore location può fregiarsi di questi onori se non la splendida fortezza di Palazzo Farnese? Da un punto di vista culturale-architettonico Palazzo Farnese è nella top ten dei monumenti più importanti d'Europa, racchiude in sé secoli di storia, ma è talvolta orfana delle attenzioni turistiche internazionali, che vengono dirottate  verso la capitale.

"L'intento di allestire la conferenza all'interno del Palazzo - tiene a precisare Valerie Baxter - deriva dalla consapevolezza che la Tuscia ha numerose bellezze nascoste e che, molto spesso, per mancanza di fondi, esse non vengono adeguatamente promosse e valorizzate".
Le radici storiche del nostro territorio, infatti, sono per lo più sconosciute, offuscate dalla maestosità storico-culturale della Capitale, che riesce ad attirare molteplici flussi turistici. S
arà forse questo lo spunto ispiratore che ha permesso alla Pwa di ricevere moltissimi consensi di pubblico, senza contare che la maggior parte dei partecipanti fa parte di circuiti e associazioni internazionali presenti a Roma tra cui l'American International Club of Rome (AICR), American Women's Association of Rome (AWAR) British Expats Association in Italy, Canadian Club of Rome, Commonwealth Club of Rome, Harvard Club, Irish Club, oltre agli stessi membri della Professional Women's Association, che sono giunti numerosi per conoscere i segreti della nostra terra.
La conferenza ha avuto inizio all'interno delle stanze del palazzo ed è proseguita nella Sala di Giove, raramente aperta al pubblico, dove la professoressa Felicita Menghini Di Biagio, storica dell'arte esperta della dinastia Farnese, ha raccontato gli aspetti peculiari della vita di corte farnesiana, in particolare la storia di Giulia Farnese. In generale il tema della "donna" ' rimasto una costante di tutta la conferenza, mentre l'intento di valorizzare il patrimonio culinario di Caprarola, unito all'obiettivo di espatriare i prodotti enogastronomici della Tuscia, ha fatto da appendice al pranzo Tuscia in Tavola di ispirazione rinascimentale organizzato dagli allievi dell'istituto professionale statale enogastronomia e ospitalità alberghiera, presso le Scuderie di Caprarola.

"A loro, in particolare alla preside dell'istituto, la professoressa Andreina Ottaviani - prosegue Valerie Baxter - va il riconoscimento dell'associazione per aver curato nei minimi dettagli il pranzo e aver contribuito, con la loro professionalità, a renderlo un vero successo". "Non c'è dubbio - conclude Baxter - che il sacrificio fatto da questi ragazzi per conseguire il diploma per una professionalità maggiore in ambiente del turismo, è notevole, e che la voglia di svolgere un lavoro con dignità professionale rappresenti un valore aggiunto non solo per la scuola, ma anche per il comparto turistico della Tuscia".
Un particolare ringraziamento va, infine, alla Soprintendenza dei beni culturali del Lazio, in particolare alla professoressa Adele Trani, gentlissima e aperta all'iter organizzativo, che ha creduto nell'iniziativa tanto da condividere con le istituzioni pubbliche viterbesi l'idea vincente che vede la Professional Women's Association come veicolo per promuovere il territorio e eventi culturali. "L'intento di riunire donne di età origine, cultura, e nazionalita diversa - tiene a ribadire Carol Bourg, presidente dell'associazione - è importante perché aiuta a condividere e diffondere i momenti salienti della storia italiana e la cultura che da essa ne deriva". Non bisogna andare lontano per trovare delle bellezze straordinarie!


Fonte UnoNotizie.it da Uno

Ultimo aggiornamento Lunedì 14 Marzo 2011 10:12

Aggiungi commento

Vi preghiamo di adottare sempre un linguaggio corretto. I post offensivi verranno immediatamente rimossi

Codice di sicurezza
Aggiorna

hostaria

Banner

Visite Guidate a Palazzo Farnese

Banner

Cerca in archivio

Attività e Servizi

Immagine
Nunzi - Costruzioni in Ferro
Costruzioni in Ferro - Arredamento, Riscaldamento, Industria, Arredamenti per...
Immagine
Idraulico Caprarola - F.lli Pulcinelli impianti ...
Da 40 anni la nostra azienda è specialzzata nella progettazione e...

Unisciti a Noi

Banner

Chi è online

 29 visitatori online

Scopri il Palazzo Farnese

Banner

Altre notizie in archivio

Previous Succ.