Trattoria Tipica a Caprarola

Banner

Visite Guidate e Guide Turistiche

Banner

Il nuovo libro sul Palazzo Farnese

Banner

Militare di Caprarola Muore in Afghanistan

Martedì 12 Luglio 2011 13:06 Admin
Stampa PDF

mt_ignoreCaprarola in lutto per il caporal maggiore Robero Marchini 28 anni, ucciso in Afghanistan nel suo ultimo giorno di missione.
Era nato a Caprarola, in provincia di Viterbo, Roberto Marchini, il militare italiano di 28 anni ucciso in un attentato in Afghanistan in quello che doveva essere il suo ultimo giorno di missione. Il primo caporal maggiore dei guastatori della Folgore è morto mentre cercava di disinnescare un ordigno. La famiglia è stata avvisata e nella loro abitazione sono presenti ufficiali e due psicologhe dell'esercito. Anche il vescovo della diocesi di Civita Castellana, monsignor Romano Rossi, e il parroco di Caprarola, don Mimmo Ricci si sono recati in visita alla famiglia Marchini. I funerali solenni di Roberto Marchini, il militare italiano ucciso in Afghanistan, dovrebbero svolgersi venerdì mattina a Roma.

«GRANDE COMPOSTEZZA» - «I genitori di Roberto Marchini, il padre Francesco e la mamma Pina, hanno reagito con grande compostezza e dignità alla notizia della morte del proprio figlio, di appena 28 anni, avvenuta in Afghanistan» ha detto il generale Giuseppe Pilosio, vicecomandante del Comando militare della Capitale. E' toccato a lui, nella prima mattina di martedì, bussare a casa Marchini per informare la famiglia dell'uccisione del militare.

LA SORELLA ELISA - Figlio di un artigiano e di una casalinga, Marchini ha una sorella Elisa, che lavora come infermiera in una clinica di Tivoli. Un'auto dell'esercito con a bordo un ufficiale psicologo sta accompagnando la giovane a Caprarola per stare vicina ai genitori. .Il destino ha voluto, purtroppo, che il caporal maggiore sia morto al suo ultimo giorno di missione in Afghanistan. Una volta rientrato dal servizio che stava svolgendo sarebbe dovuto partire per l'Italia. Era alla terza missione all'estero.

UN RAGAZZO PER BENE - «Un ragazzo per bene», lo ricordano i compaesani di Caprarola, in provincia di Viterbo, dove il soldato viveva. Non era sposato. Il suo impegno era tutto per l'esercito, in cui credeva moltissimo.

LUTTO CITTADINO - Da casa Marchini è uscito in lacrime il sindaco di Caprarola, Eugenio Stelliferi: «Roberto era un ragazzo semplice, rispettoso, onesto, leale con tutti. Un grande lavoratore che non si tirava mai indietro e nei momenti liberi aiutava il padre artigiano. La notizia della sua morte addolora tutta la comunità». «Lo conoscevo - ha aggiunto - e conosco bene tutta la sua famiglia. È brava gente, semplice. Per tutto il paese è un giorno tristissimo, di lutto e di dolore». Sono tutte a mezz'asta le bandiere negli edifici pubblici di Caprarola: «Il giorno dei funerali - ha aggiunto - verrà proclamato il lutto cittadino. Inoltre verrà allestita una camera ardente dove tutti i cittadini di Caprarola potranno rendere omaggio alla salma di Roberto». Circa due anni e mezzo fa, il Comune di Caprarola aveva premiato con una medaglia ricordo tutti i militari residenti in paese che avevano partecipato a missioni all'estero. In quei giorni Roberto Marchini si era appena arruolato nell'Esercito.

CAMERA ARDENTE - I funerali solenni di Roberto Marchini, il militare italiano ucciso in Afghanistan, dovrebbero svolgersi venerdì mattina a Roma. Al termine del rito, la salma verrà trasportata a Caprarola (Viterbo), dove sarà esposta fino alle 18 in una camera ardente allestita nella chiesta di Santa Maria della Consolazione, nel centro storico del paese. Infine si svolgeranno i funerali in forma privata e la tumulazione della salma nel cimitero di Caprarola. «Se ci fossero difficoltà nel trasferimento della salma in Italia - ha detto il parroco di Caprarola, don Mimmo Ricci - e i funerali dovessero slittare a venerdì pomeriggio, quelli privati verrebbero celebrati sabato».

ATTENTATO - Marchini, geniere-paracadutista dell'ottavo reggimento del genio Folgore di Legnago, è morto in seguito all'esplosione di un ordigno artigianale nel distretto di Bakwa, nella parte meridionale del settore ovest dell'Afghanistan, sotto il comando del nostro Paese. Al momento dell'esplosione era appena sceso da un mezzo militare e stava tentando di disinnescare proprio l'ordigno che l'ha ucciso. Secondo il ministero della Difesa, era impegnato in un'attività di ricognizione insieme a militari afghani. Ancora incerta la dinamica: il generale Pilosio si è limitato a dire che «sono in corso indagini».

CORDOGLIO DELLA POLVERINI - «Siamo profondamente addolorati per la morte di un altro nostro soldato in Afghanistan. Alla famiglia del giovane caporal maggiore Roberto Marchini e a tutta la comunità di Viterbo va la nostra vicinanza e le più sentite condoglianze, mie personali e di tutta la Regione Lazio» afferma la presidente della Regione Lazio, Renata Polverini. «Il nostro pensiero - aggiunge Polverini - va in questo momento a tutti gli altri militari italiani, impegnati a riportare la pace e la democrazia con grande spirito di sacrificio».

Tratto da Il Corriere della Sera

Ultimo aggiornamento Mercoledì 13 Luglio 2011 08:03

Commenti  

 
#1 2011-07-12 18:05
Possiamo solamente essere vicini alla famiglia di questo bravo giovane e sperare che i loro genitori possano trovare conforto dall'operato altruista che questo soldato ha evidenziato in terra straniera.
Citazione
 
 
#2 2011-07-13 09:27
ci dispiace tanto
Citazione
 
 
#3 2011-07-13 10:54
Ciao Roberto, Caprarola ti ricorderà sempre
Citazione
 
 
#4 2011-07-13 10:58
Ciao roberto
Citazione
 
 
#5 2011-07-13 11:14
Siamo vicini a te e alla tua famiglia
Citazione
 
 
#6 2011-07-14 12:50
Caprarola ti rende onore
Citazione
 
 
#7 2011-07-14 15:00
PIANGE CAPRAROLA
Caprarola in pianto è per suo figliolo
caduto in missione in terra lontana,
noi siamo tutti in pianto e dolo
suo sacrificio non è cosa vana

Lui aveva scelto la Patria al nocciolo
mandato ad aiutar quella gente afgana,
suo lavoro svolgeva con onore,
torna a casa avvolto nel Tricolore.

E' in pianto il Reggimento Folgore,
in lutto è l'Italia tutta intera,
alla famiglia esprimiamo il dolore
della Comunità unita e vera.

Caro Roberto,ti abbiamo nel cuore,
sei nostro orgoglio,sei nostra bandiera,
simbol di quei valori eterni e sani,
per lor "democrazia" muoion gli italiani
Citazione
 
 
#8 2011-07-14 15:43
Ai parà della FOLGORE,non importa dove quando la patria chiama i folgorini rispondono per l'onore dell'Italia.
Un ex, classe 1943.
Citazione
 
 
#9 2011-07-15 07:40
Ciao Roberto.
Citazione
 
 
#10 2011-07-16 18:25
ieri caprarola era bella, con le bandiere tricolore che sventolavano al sole, l'aria fresca ed un unico grande cuore che batteva stretto li intorno a chi ti ha voluto bene, a chi ti ha dato la vita ....


...fissavo i tuoi occhi buoni su quella foto grande dove accenni ad un sorriso...e ti immaginavo ..io che non ti ho conosciuto mai...che di te non so nulla...

ti vedo nella mia mente...ragazzo semplice ed allegro ...tu che che come noi conosci il vento fresco del nostro lago, la salita delle nostre strade, l'inflessione cantata e buffa del nostro dialetto... i valori profondi di gente contadina e ruvida quali noi siamo.

Ti prego allora... dacci la forza da lassu' per poter consolare i tuoi cari, per non farli sentire mai soli nel loro dolore...
...prega perchè ognuno di noi caprolatti possa essere in grado di asciugare anche una sola lacrima che scenderà dal volto di chi ti ama.

ciao roberto ...stacci vicino
Citazione
 
 
#11 2011-07-21 21:35
vorrei ringraziare il sindaco e l'amministrazione comunale per aver organizzato in maniera perfetta l'ultimo saluto a ROBERTO . Grazie mi sono sentito ben rappresentato.
Citazione
 

Aggiungi commento

Vi preghiamo di adottare sempre un linguaggio corretto. I post offensivi verranno immediatamente rimossi

Codice di sicurezza
Aggiorna

hostaria

Banner

Visite Guidate a Palazzo Farnese

Banner

Cerca in archivio

Attività e Servizi

Immagine
Nunzi - Costruzioni in Ferro
Costruzioni in Ferro - Arredamento, Riscaldamento, Industria, Arredamenti per...
Immagine
Idraulico Caprarola - F.lli Pulcinelli impianti ...
Da 40 anni la nostra azienda è specialzzata nella progettazione e...

Unisciti a Noi

Banner

Chi è online

 103 visitatori online

Scopri il Palazzo Farnese

Banner

Altre notizie in archivio

Previous Succ.