Trattoria Tipica a Caprarola

Banner

Visite Guidate e Guide Turistiche

Banner

Il nuovo libro sul Palazzo Farnese

Banner

Tuscia Doc al VisiTuscia 2011 - Workshop sul Turismo

Giovedì 29 Settembre 2011 08:41 Admin
Stampa PDF

olio.jpgUn appuntamento importante dove Tuscia Doc presenterà alle Agenzie di Viaggio e ai Tour Operator, proposte di Soggiorni e Tour a Caprarola, mirate a promuovere il centro storico e le strutture ricettive locali.

 

Domani 30 settembre, si aprono i battenti del 5° VisiTuscia, il workshop sul Turismo nella Tuscia.La parola chiave per questa edizione sarà "enogastronomia", un termine che, tendenze della moda a parte, rappresenta una carta strategica da giocare per valorizzare il territorio e sviluppare un turismo in costante crescita in tutta Italia supportato dai prodotti tipici. Ed è proprio sul Turismo Enogastronomico che Tuscia Doc ha strutturato una serie di proposte articolate su tutto il periodo dell'anno, anche per i periodi di bassa stagione, offrendo al mercato turistico le nostre specialità tipiche: le nocciole, le castagne, i dolci tipici senza trascurare i piatti della cucina tradizionale che fanno di Caprarola una meta ambita.
Oltre ad incrementare le gite furi porta, Tuscia Doc si pone come primo obiettivo il lancio di week end e soggiorni a Caprarola, unendo una serie di attrazioni: arte, cultura, natura, escursioni, benessere e, ovviamente, una serie di eventi enogastronomici con degustazioni di prodotti tipici locali, affinché Caprarola non sia una tappa ma una meta.

Solo in questo modo sarà possibile creare e sviluppare quell'indotto turistico dove gli operatori locali, ristoranti, alberghi, agriturismo, B&B, attività commerciali ed immobiliari, potranno contare su una crescita comune.
Ma a supportare  l'Ufficio Turistico del Centro Tuscia Doc (che ricordiamo essere l'unica realtà in tutta la Provincia di Viterbo aperto anche la domenica e i giorni festivi, dove operatrici e guide turistiche si alternano nel promuovere itinerari, strutture ricettive e ristoranti al fine di intrattenere  l'ospite il più possibile nella nostra zona, oltre a dare assistenza turistica a tutti i viandanti) sarà anche il suo ormai affermato Portale TusciaForYou.com: un ricchissimo catalogo virtuale che raccoglie proposte e partner operatori in tutta la Tuscia. Un importante progetto che promuove a 360° il nostro territorio ad individuali e gruppi.

Il programma di VisiTuscia si articola su tre giorni e prevede per venerdì 30 settembre un Workshop che si terrà presso la Domus La Quercia fra gli operatori viterbesi dell’offerta e quelli della domanda provenienti da una decina di regioni italiane e, come è ormai consuetudine, anche dall'estero.
I mercati prescelti saranno quelli di lingua tedesca (Germania, Austria e Svizzera) e del nord Europa.

Sono previsti anche un Educational Tour, riservato agli operatori partecipanti al workshop, e un Press Tour riservato ai giornalisti della stampa nazionale presenti all’evento..
Gastronomia, ma non solo.
La novità sperimentale di questa edizione, ha dichiarato, infatti, il responsabile Marketing del progetto, Vincenzo Peparello, sarà “Visituscia in Tour - Itinerari nella Tuscia sulle strade dell'enogastronomia” che si pone, dunque, come un evento nell'evento.
Accanto a tutte le tipologie di prodotto che il territorio può offrire, il prodotto enogastronomico è quello che sta dando maggiori risultati in termini di incremento di incoming (30%) con una ricaduta sugli operatori interessati pari al 9,6% dell'offerta.
La manifestazione è promossa dall’Assessorato al Turismo della Provincia di Viterbo e dalla Camera di Commercio di Viterbo, con il supporto della Regione Lazio, del Comune di Viterbo e dell’Enit-Agenzia Nazionale per il Turismo e l’assistenza tecnica del CAT (Centro Sviluppo Imprese) di Viterbo, con il  patrocinio delle associazioni di categoria quali:  Assotravel-Confindustria, Assoviaggi-Confesercenti e Fiavet-Confturismo. 
Sarà l'enogastronomia a caratterizzare questa edizione della manifestazione che lancia “VisiTuscia in Tour- Itinerario nella Tuscia sulla scia dell'enogastronomia.

Ultimo aggiornamento Sabato 06 Ottobre 2012 16:01

Aggiungi commento

Vi preghiamo di adottare sempre un linguaggio corretto. I post offensivi verranno immediatamente rimossi

Codice di sicurezza
Aggiorna

hostaria

Banner

Visite Guidate a Palazzo Farnese

Banner

Cerca in archivio

Attività e Servizi

Immagine
Nunzi - Costruzioni in Ferro
Costruzioni in Ferro - Arredamento, Riscaldamento, Industria, Arredamenti per...
Immagine
Idraulico Caprarola - F.lli Pulcinelli impianti ...
Da 40 anni la nostra azienda è specialzzata nella progettazione e...

Unisciti a Noi

Banner

Chi è online

 75 visitatori online

Scopri il Palazzo Farnese

Banner

Altre notizie in archivio

Previous Succ.