Trattoria Tipica a Caprarola

Banner

Visite Guidate e Guide Turistiche

Banner

Il nuovo libro sul Palazzo Farnese

Banner

Premio Phersu di Carnevale - Luca Cristofori vince

Lunedì 19 Marzo 2012 19:28 amministratore
Stampa PDF

b_130_0_16777215_0___images_stories_articoli-2012_premio-phersu.jpgLa Provincia di Viterbo ha consegnato i premi “Phersu di Carnevale 2012” ai carri e alle mascherate che più di altre si sono distinte nei tre comuni della Tuscia dove il Carnevale ha una valenza di carattere storico-culturale.
Ai vincitori è stata consegnata una prestigiosa maschera etrusca.
Il concorso giunto alla seconda edizione è stato fortemente voluto dall’assessore al Turismo Andrea Danti su proposta dell’ Associazione culturale 1728, di Ronciglione.
“Attraverso questo premio abbiamo cercato di incentivare la qualità artistica sia nella realizzazione dei carri allegorici che delle mascherate e dare maggiore lustro ai carnevali storici della Tuscia.
Il Carnevale è infatti una tradizione profondamente radicata nella nostra provincia da epoche antichissime e grazie alla notorietà acquisita nel corso degli anni soprattutto a Ronciglione, Civita Castellana ed Acquapendente costituisce un volano fondamentale per lo sviluppo turistico del territorio.
Il Carnevale è certamente divertimento e spontaneità ma soprattutto arte e creatività. Il successo è determinato principalmente dalla qualità del prodotto offerto. Da qui nasce l’idea di istituire il “Phersu di Carnevale” con l’obiettivo di valorizzare tradizioni ormai consolidate nella storia e nel costume della nostra provincia”. 

Sabato scorso alle ore dieci presso la sala delle conferenze della Provincia di Viterbo sono stati conferiti quindi i prestigiosi premi a coloro che si sono particolarmente distinti nella realizzazione dei carri allegorici e delle maschere. 
Originalità, fantasia e sperimentazione sono state le parole d’ordine degli elaborati di quest’anno. Ai vincitori è stata consegnata la prestigiosa maschera etrusca, realizzata dal maestro ceramista Stefano Cianti su bozzetto dell’architetto Pietro Lateano.
“A Ronciglione – ha aggiunto l’assessore Danti – abbiamo anche voluto premiare la creatività dei giovani assegnando un riconoscimento speciale alle migliori maschere che hanno animato ‘Il Carnevale della Notte’ iniziativa che è scaturita proprio dalla spontaneità di tanti ragazzi. 

A ritirare il premio per Acquapendente sono stai i costruttori del carro “Puffband” e come gruppo mascherato “Gocce d’acqua”; 
Per Civita Castellana vincono per il carro il gruppo “Forchettoni” e il gruppo “Indiani” con la mascherata “Meduse”.
Infine grandi applausi per il carro “Mithologic dream” di Luca Cristofori e costumi di Daniela Scavolini e la mascherata “Ali di Libertà” di Angela Federici, premiati anche loro come Vincitori per il Carnevale Storico di Ronciglione.

Per quanto riguarda invece il Carnevale della Notte di Ronciglione è stato assegnato un premio speciale alle mascherate: “MARIO KART”, di Alessio Cercola, Alessio Capaldi, Giorgio Bedini e Gianmarco Leoni, come gruppo mascherato e “SUPERMAN” di Michele Valeri come maschera singola. 
L’assessore Danti in conclusione ha tenuto a ringraziare: gli assessori al turismo e i presidenti delle Pro Loco di Acquapendente, Civita Castellana e Ronciglione; i componenti delle commissioni giudicatrici composte dalle tre associazioni culturali più rappresentative sul territorio; l’architetto Pietro Lateano che ha ideato il bozzetto del Phersu di Carnevale; il Maestro ceramista Stefano Cianti che lo ha realizzato; il responsabile delle riprese video e della realizzazione dei DVD Cristian Iezzi; i fotografi del Gruppo AFR Sergio Ortenzi, Domenico Mascagna, Alberto Santucci e Bruno Pastorelli. “Per il prossimo anno – ha poi concluso Danti – stiamo studiando delle importanti novità”.

Aggiungi commento

Vi preghiamo di adottare sempre un linguaggio corretto. I post offensivi verranno immediatamente rimossi

Codice di sicurezza
Aggiorna

hostaria

Banner

Visite Guidate a Palazzo Farnese

Banner

Cerca in archivio

Attività e Servizi

Immagine
Nunzi - Costruzioni in Ferro
Costruzioni in Ferro - Arredamento, Riscaldamento, Industria, Arredamenti per...
Immagine
Idraulico Caprarola - F.lli Pulcinelli impianti ...
Da 40 anni la nostra azienda è specialzzata nella progettazione e...

Unisciti a Noi

Banner

Chi è online

 39 visitatori online

Scopri il Palazzo Farnese

Banner

Altre notizie in archivio

Previous Succ.