Trattoria Tipica a Caprarola

Banner

Visite Guidate e Guide Turistiche

Banner

Il nuovo libro sul Palazzo Farnese

Banner

Caffeina 2012 in crisi?

Lunedì 09 Luglio 2012 12:32 Admin
Stampa PDF

b_130_0_16777215_0___images_stories_articoli-2012_caffeina.jpgCaffeina, l'evento accentratore dell'estate, mostra le sue prime crepe e gli organizzatori mettono in dubbio Viterbo per il 2013

Già, perché Caffeina è sicuramente un evento di altissimo livello culturale, sia organizzativo che qualitativo con ospiti eccellenti. Un traguardo, quello di Caffeina, difficilmente ipotizzabile qualche anno fa, che si è materializzato quasi per magia portando a Viterbo una grandissima notorietà con risonanze internazionali. Questo avrebbe dato direttamente e indirettamente uno scossone culturale a beneficio della cittadinanza, creando quei presupposti per una crescita più ampia in ogni settore, a cominciare da quello commerciale fino a quello turistico ancora tutto da sviluppare nonostante le innumerevoli opere artistiche ed architettoniche e le preziosissime sorgenti termali.
Tuttavia, non è tutt'oro quel che riluce e il tanto amato Caffeina comincia a mostrare le prime crepe. I residenti del centro storico sotto stress per il fiume di folla che si riversa nelle viuzze, fanno fatica a sopportare 20 giorni di kermesse, sia per gli inevitabili rumori sia per i parcheggi che i residenti non riescono più a garantirsi. Così dai primi piccoli segnali di contestazione si passa a piccoli boicottaggi dei residenti come quelli avvenuti a Pianoscarano, uno dei quartieri più antichi della città ma anche uno di quelli più dimenticati ed abitato quasi prevalentemente da persone anziane, non certo abituate alla movida.
E' proprio a Pianoscarano che si erano concentrati gli ultimi eventi di Caffeina... "un tentativo di sviluppo" dicono gli organizzatori, che però non è stato gradito dai residenti che non hanno provveduto a liberare i parcheggi dalle auto e hanno disturbato gli spettacoli con il volume altissimo delle radio provenienti dalle case circostanti.
Gli organizzatori, già sotto pressione per le numerose polemiche, non ci stanno. Abbandonano Pianoscarano e  minacciano di far saltare l'estate del 2013. Così barcolla l'evento più importante dell'anno dopo Santa Rosa. C'è chi attribuisce la responsabilità ad una pianificazione disordinata da parte dell'amministrazione, chi alla durata eccessiva dell'evento, chi ad una mentalità ancora duttile.
Comunque sia, Caffeina è un evento importante che fa gola a tante altre realtà ben più blasonate di Viterbo e per questo merita il massimo rispetto.
Probabilmente una migliore organizzazione ed una promozione mirata potrebbe far superare tutti gli ostacoli prima che le diffidenze si trasformino in contrarietà, ma questo evento è forse troppo grande anche per Viterbo.
Perché, quindi, non dislocare alcune date in altre località circostanti?
Una sorta di spettacolo itinerante in modo da alleviare lo stress dei viterbesi e portare beneficio ad altri paesi.
In effetti, Caffeina è un grosso evento accentratore che svuota i comuni del circondario ai quali sottrae presenze ed introiti in particolare nel periodo estivo dove sale il numero dei forestieri e dei villeggianti.
Alla fine, o meglio all'inizio, Caffeina si supporta anche con il contributo di enti pubblici. Viene quindi da chiedersi, ma in un periodo di crisi come quello che viviamo, dove gli enti hanno sempre più budget risicati, non sarebbe meglio diversificare e ridistribuire?
Non bastano i grandi centri commerciali ad assorbire buona parte dell'economia provinciale?

Ultimo aggiornamento Lunedì 09 Luglio 2012 12:40

Commenti  

 
#1 2012-07-13 11:48
mi piacerebbe sapere chi ha scritto questo articolo. Sono d'accordissimo sul fatto che caffeina svuota i paesi della provincia di viterbo. Avrei voluto scriverlo io questo articolo e farlo uscire sui giornali locali e nazionali. E' una vergogna, la provincia non dovrebbe dare il contributo e neanche le associazioni di categoria perché caffeina arricchisce viterbo e penalizza tutti gli altri paesi.
Citazione
 

Aggiungi commento

Vi preghiamo di adottare sempre un linguaggio corretto. I post offensivi verranno immediatamente rimossi

Codice di sicurezza
Aggiorna

hostaria

Banner

Visite Guidate a Palazzo Farnese

Banner

Cerca in archivio

Attività e Servizi

Immagine
Nunzi - Costruzioni in Ferro
Costruzioni in Ferro - Arredamento, Riscaldamento, Industria, Arredamenti per...
Immagine
Idraulico Caprarola - F.lli Pulcinelli impianti ...
Da 40 anni la nostra azienda è specialzzata nella progettazione e...

Unisciti a Noi

Banner

Chi è online

 31 visitatori online

Scopri il Palazzo Farnese

Banner

Altre notizie in archivio

Previous Succ.