Trattoria Tipica a Caprarola

Banner

Visite Guidate e Guide Turistiche

Banner

Il nuovo libro sul Palazzo Farnese

Banner

Raccolta differenziata?

Lunedì 13 Agosto 2012 17:27 Admin
Stampa PDF

b_130_0_16777215_0___images_stories_articoli-2012_materasso.jpgMeglio quella unificata a costo zero.
C'è chi la fa... è veloce ed economica.

Così fanno alcuni furbetti che portano in campagna un pò di rifiuti facilmente incendiabili,  tipo carta, plastica o una coppia di copertoni, così si smaltiscono i rifiuti e

i cumuli di frasche bruciano meglio.
Strano?
No! E' quanto di più normale possa esserci, perché questa è una pratica che si fa da sempre. C'è chi ha capito la gravità e ha smesso, mentre altri, alla faccia della raccolta differenziata, del rispetto per l'ambiene e delle persone, continuano a bruciare rifiuti tossici. Si, perché la plastica, ed in particolare i copertoni, sono rifiuti che se bruciati diventano altamente tossici ed entrano nel ciclo alimentare. Le pericolose tossine (diossina) sprigionate dalla combustione dei materiali plastici rappresentano un serio pericolo per la nostra salute.
Una bottiglia di plastica che brucia rilascia nell'aria metalli pesanti come il cadmio e il piombo, insieme a ad altre sostanze chimiche ugualmente tossiche. Queste sostanze includono benzene, diossine, furani e idrocarburi policiclici aromatici, Cloruro di polivinile Burning (PVC ) e acido cloridrico che contribuisce alle piogge acide.
Le tossine rilasciate nell'aria dalla combustione di bottiglie di plastica finiscono per contaminare le piante, il suolo, acque superficiali e sotterranee.

Una diossina, nota come TCDD, è legata al cancro negli esseri umani, come rilevato dal Cancer Research UK. Diossine e furani sia accumulano nei tessuti animali. Effetti riportati su uccelli e pesci, secondo il Dipartimento del Wisconsin di risorse naturali ( DNR ), comprendono un aumento della mortalità, diminuzione della crescita, problemi riproduttivi e difetti di nascita.

Eppure, c'è ancora gente che impunemente brucia nelle campagna  materiali plastici come semplice smaltimento o per bruciare i cumuli di frasche, indifferente al grave danno che causa all'ambiente e alla salute delle persone. Oltrettutto come si vede nella foto, che potete ingrandire cliccandoci sopra, questo avviene proprio sul bordo di una strada alla faccia di qualsiasi controllo. Lui sa perfettamente che nessuno gli contesterà mai nulla.
Cosa strana, noi tutti  quando sostituiamo uno pneumatico dovremmo pagare l’ecotassa sullo smaltimento dei pneumatici fuori uso (decreto 82/2011 sulla Gazzetta Ufficiale 131 dell’8 giugno), e il gommista ha l'obbligo di segnalarlo in fattura perché il "contributo ambientale” è proprio per combattere le pratiche illegali dello smaltimento dei pneumatici fuori uso.
Se girando per le campagne notate qualche abuso, segnalatelo sempre, ne vale la vostra salute.

Ultimo aggiornamento Martedì 14 Agosto 2012 10:51

Commenti  

 
#1 2012-08-13 19:54
In galera devono andare questi brutti delinquenti, mascalzoni, devastatori ambientali, teppisti, avvelenatori!!! !!
Citazione
 
 
#2 2012-08-14 08:41
Ma non ci dovrebbero essere delle persone preposte a tale controllo?Ad esempio i vigili,i carabinieri.....?Comunque queste persone che bruciano le immondizie sono due volte stupidi,perche' e' piu' semplice mettere fuori alla porta i rifiuti e non pensare a nulla, anziche' caricarli in macchina,portar li in campagna e dargli fuoco!!!!E inoltre sono stupidi perche' intossicano loro stessi.Ma gli operatori ecologici,potre bbero fare un controllo e segnalare i cittadini che non mettono i rifiuti fuori casa?
Citazione
 
 
#3 2012-08-14 12:56
Condivido quanto scritto da "un cittadino" ed aggiungo che probabilmente sarebbe ora di iniziare a fare sul serio in merito ai controlli circa la raccolta differenziata; Noto infatti che pochissimi usano il secchione con la matricola mettendo a rischio randagismo la propria immondizia, lasciano solo la busta o il secchietto per la raccolta dell'umido rendendo difficile tra l'altro anche i controlli stessi... ma che 'lle fà, tanto gli operatori portono via gnibbè!!!
Citazione
 
 
#4 2012-08-14 18:28
Signor Alberto,giustis simo!Il paese sembra un quartiere di Napoli, di mattina con tutte le buste a terra!Ma io credo che finche' non si avra' il coraggio di fare qualche contravvenzione (e farla pagare,pero'!!!!)non si far' mai una raccolta regolare!Gli operatori segnano via e numero civico di chi non deposita MAI la busta e poi il Comune fa fare i controlli:se tu non hai immondizia MAI o non mangi, non bevi, non cucini, non cambi pannoloni ,oppure la bruci!!!!
Citazione
 
 
#5 2012-08-14 23:46
Bisogna educare questi incivili che non effettuano la raccolta differenziata secondo i criteri, con le buone o con le cattive maniere. È ora che le persone che non rispettano le regole siano punite. Fino a quando questi soggetti non verrano puniti, continueranno a fare il loro "sporco" comodo. Brutti sporcaccioni, incivili, maleducati, irrispettosi degli altri e delle regole. La civiltà di una Nazione si vede anche da queste cose!!!
Citazione
 
 
#6 2012-08-16 09:38
Sono stato un fautore della raccolta differenziata,a nche a costo di scontri con chi ne era contrario.Abito alla Paradisa.Stamattina alle 8 e 30 gia' avevano ritirato tutto.Sono andato da mio suocero a Magliano:tutto ritirato,strade pulite,secchiet ti grigi aperti o gia' portati dentro casa.Giro per il paese per andare da Pagnottella a comprare il giornale:un casino!!!!!!Bus te di plastica dappertutto, alcune aperte da dove fuoriuscivano barattolini di yogurt,bottigli e di latte e cose varie.Le buste dell'umido in alcuni casi avevano lasciato a terra chiazze untuose e appiccicose.Ho proseguito per il diritto e di contenitori grigi ne avro' visti 5 o 6 fino su in piazza della rocca.Uno schifo!!!!Mi e' venuto spontaneo pensare:ma allora hanno ragione quelli che vogliono i secchioni!!!!!! Ma perche'si ritira l'immondizia in quelle condizioni!!!Si devono obbligare le persone a esporre i secchi!!Una signora mi ha detto candidamente:"E che io so' piu' stupata che scegno le scale pe' mettelo e piallo lo sicchio!!Nun ce lo mette gnesciuno!!!"E io ho pensato che anche chi fa la raccolta con serieta' e' piu' stupoto!!!Ma le multe non esistono piu'?????Ma cosi' piano piano Caprarola diventa una discarica!!!Che immagine si da del paese???
Citazione
 
 
#7 2012-08-16 09:45
Io invece mi voglio lamentare di alcuni spazzini.Ma un minimo di educazione la dovrebbero avere!!!Non voglio discutere di qualcuno che sta tutta la mattina con la scopa in una mano e il cellulare nell'altra,perche' se non interessa a chi lo ha assunto,figuria moci a me!!!!Ma non e' possibile che ad ogni spazzata di scopa esca una bestemmia,un apprezzamento sconcio su qualche ragazza che passa,sputi a terra,e rispostacce a chi lo fa presente!!!!Anc he da questo si vede l'immagine del paese e dell'amministrazione per la quale,fra l'altro ho votato.
Citazione
 
 
#8 2012-08-16 13:14
Post 6 "Un cittadino", è sempre la solita storia: c'è chi fa le cose solo perchè le fanno gli altri. Secondo me, chi crede in un determinato obiettivo, e la raccolta differenziata a mio avviso la si può considerare tale, deve crederci fino in fondo, pertanto deve seguire le regole noncurante di chi segue la massa. Continuerò pertanto ad esporre i secchioni anzichè lasciare solo la busta, "saràio pure stùpoto" ma preferisco essere considerato tale anzichè incivile.
Per concludere, ho qualche perplessità circa il fatto che zone esterne come Magliano e Paradisa vengano ripulite prima del paese... non sarebbe meglio il contrario, forse? L'eventuale turista passeggia "su lo Deritto", non in periferia!!!
Citazione
 
 
#9 2012-08-16 15:59
la differenziata è una gran bella cosa perché ci siamo tolti dalle strade i secchioni sporchi e puzzolenti, e perché contribuiamo a rispettare l'ambiente. Tutti dovrebbero contribuire per una raccolta serie ed efficiente e chi non rispetta le regole deve essere multato. Però i ragazzi dovrebbero essere più precisi. Ieri ed oggi in alcune zone non hanno raccolto. Capisco che c'è ferragosto e fa caldo. Basta dirlo.
Citazione
 
 
#10 2012-08-16 17:35
In molte zone d'Italia, tra cui dove vivo io e la differenziata funziona, abbiamo adottato il sistema dei secchi differenziati colorati.
Il marrone per l'umido, il giallo per la plastica e così via.
E' senso civile differenziare, i comuni hanno dotato i cittadini di un normale vademecum da attenersi scupolosamente.
I camion della spazzatura in giorni prestabiliti passano e raccolgono il tutto senza vedere sacchetti sparsi per la strada.
Citazione
 
 
#11 2012-08-16 17:41
Post 10,anche qui i cittadini sono dotati del secchio,che magari e'uno solo, ma credo che ci voglia ben poco a chiudere il sacchetto e infilarlo dentro al contenitore!E invece no!!A Caprarola e' un grosso problema!!!Evid entemente dove tu vivi c'e' gente col senso civico e qui un po' meno,oppure c'e'la vigilanza che multa i contravventori.
Citazione
 
 
#12 2012-08-17 12:36
Sono d'accordo anch'io che ci sono da fare delle modifiche al percorso degli operatori con i mezzi per la raccolta della nettezza urbana.Nella mia via sono puntualissimi e il servizio viene fatto alla perfezione:sent o,invece, che da qualche altra parte non è così;speriamo che ci sia qualcuno che legga questo blog del Comune o della Ditta appaltatrice e che vi provveda alla risoluzione al più presto.La priorità della pulizia deve andare al centro storico anzichè alle zone nuove come Magliano Paradisa S.Teresa etc...
A proposito di pulizia extra-paese,avete fatto caso come siamo mal messi per quanto riguarda i rifiuti abbandonati sulle cunette lungo le strade comunali,provin ciali,vicinali etcc..?!!!
Io,sono sconvolto da quello che vedo,ma soprattutto meravigliato delle totale sordità e cecità degli amministratori locali e quelli provinciali che non fanno un bel niente di fronte a tutto ciò. Personalmente proporrei al Comune di indire una giornata (alla quale parteciperei per primo io) da destinare alla pulizia di tutte le strade ricadenti nel nostro territorio comunale,di avvisare tutte le Organizzazioni e le Associazioni presenti a Caprarola di mettersi a disposizione,e di avviare tutti insieme una giornata di raccolta dei rifiuti.Logicamente il Comune verrà con i mezzi a ritirare i sacchi riempiti e già differenziati.Alle Associazioni stesse il Comune potrebbe dare un piccolo contributo economico.
Citazione
 
 
#13 2012-08-17 12:49
Posso dire che io sono a disposizione gratis,però visto che tutte le Associazioni hanno bisogno dell'aiuto comunale,in questo caso a maggior ragione
sarebbe giustificato il contributo dato con i soldi pubblici.Sono certo che sarebbe una bellissima iniziativa che il Comune potrebbe prendere e la popolazione tutta potrebbe apprezzare.
Gradirei conoscere il pensiero dei freguentatori del blog e dello stesso Admin.
Citazione
 
 
#14 2012-08-17 13:05
Non ho capito perche' la priorita' della pulizia deve averla il centro storico!!Tutti paghiamo l'imu in ugual misura e tutte le zone devono essere pulitr in ugual misura!
Citazione
 
 
#15 2012-08-17 16:12
la priorità deve averla il servizio e non un quartiere rispetto ad un'altro. L'avrebbe il centro storico solo se qui arrivano tardi.
A me sembra che il servizio sia buono. L'unico problema è che con questo sistema aumentano gli insetti in casa.
Citazione
 
 
#16 2012-08-17 17:00
I secchiiiiiii, bisogna utilizzare i secchi!!!!
Citazione
 
 
#17 2012-08-17 22:14
Zone nuove tutto ok....!!!! Paese = stranieri (civiltà o- ) Arroganza 10 ! educazione o - !!!! tutto il resto solooooo chiacchiereeeee ee !!!!!
Citazione
 
 
#18 2012-08-18 08:00
Caro Cincinnato, post 12, l'Amministrazione ha battuto il record di attuazione della differenziata. In questo abbiamo fatto veramente un balzo in avanti ma c'è ancora molto da lavorare perché come si nota dai commenti qui sopra, e da altri sparsi nel blog, ci sono molti casi indisciplinati che rendono difficile la gestione. La sensibilizzazio ne è stata fatta con incontri, supporti cartacei e multi mediali, per cui il passo successivo non può essere fatto se non con il codice alla mano. Sulle strade provinciali invece, l'immondizia la si trova ovunque, sul bordo strada, nei boschi, nei prati. A peggiorare la situazione arrivano i trattori taglia erba della provincia che triturano e spandono ogni cosa che trovano per centinaia di metri. Oggi gli amministratori hanno tutti i mezzi immaginabili ed immaginabili per gestire le aree più a rischio. Basta munirle di videocamere alimentate con piccoli fotovoltaici che controllano 24h. I trasgressori dovranno essere multati altrimenti il messaggio è chiaro a tutti... faccio come mi è più comodo, tanto... Però vorrei sottolineare che ogni cittadino ha il diritto ed il dovere di segnalare abusi e reati. Non fatevi infinocchiare dalla falsa etica seconda la quale chi segnala un reato è una spia. Chi segnala un reato è un cittadino modello che tutela i suoi diritti e quelli degli altri cittadini nel rispetto delle leggi vigenti. Chi fa fatica ad accogliere le segnalazioni è una mela marcia del sistema e va segnalata anche quella. Ricordate che è sempre meglio denunciare verso ignoti piuttosto che non segnalare.
Citazione
 
 
#19 2012-08-18 13:30
A me non sembra che la situazione nel centro storico sia così disastrata. È vero, ci sono alcuni che non eseguono correttamente la raccolta rispettando le procedure stabilite ma da da quello che vedo, questi sono una minoranza. Bisognerà essere così bravi da far rispettare le procedure anche da coloro che sono indisciplinati. Il come farle rispettare spetta agli organi responsabili quali l'amministrazione comunale, la cooperativa che si occupa della raccolta oppure soggetti terzi preposti a tale scopo. Questo non sta a me stabilirlo. Una cosa è certa, da quando c'è la differenziata, Caprarola è più pulita.
Citazione
 
 
#20 2012-08-18 15:17
Ma Caprarola non era la Dubai d'Europa. Il sindaco cosa fa? Perchè non impiega la Polizia Municipale per i controlli?
Citazione
 
 
#21 2012-08-19 09:39
non sara' proprio dubai ma sicuramente un po' meglio della caprarola di un anno fa' sicuramente, anche se c'e' ancora molto da fare, tra le priorita' i parcheggi, la regolamentazion i del traffico nel centro storico ecc...
Citazione
 
 
#22 2012-08-19 10:43
brava caprolatta post21.La regolamentazion e del traffico(agrico lo) ha priorità assoluta.Limitare il traffico in via mazzini e via cavour ai mezzi agricoli solo per i residenti.Il rumore prodotto da tutti i trattori con rimorchio scarico e senza ammortizzatori è assordante.I non residenti avranno la pazienza di fare il giro della circonvallazion e,ben inteso riferito solo ai mezzi agricoli.
Citazione
 
 
#23 2012-08-19 13:39
Complimenti vivissimi all'Admin che, meglio di David Copperfield, fà sparire non solo commenti (assolutamente inoffensivi e coerenti), ma anche interi articoli scritti da lui stesso, forse diventati troppo "scomodi". Bravo!!!
Citazione
 
 
#24 2012-08-19 14:11
fonzy, post 23, se fossi David Copperfield farei sparire ben altro e questo blog non avrebbe ragione di esistere. Gli articoli che pubblico non sono mai scomodi a me, semmai lo sono a chi non li condivide.
Guarda bene, per coerenza, e per evitare strumentalizzaz ioni, in questo blog sono conservati tutti gli articoli dal 2006, anno di attivazione, ad oggi compresi i relativi commenti. Sono tutti conservati nella categoria di appartenenza, anzi... periodicamente viene fatta una copia dei database per evitare di perderli in caso di danneggiamento o, come successo qualche anno fa, per sabotaggio.
A quale articolo ti riferisci? Cosa tratta?
Se vai in alto, nella colonna di destra, puoi effettuare una ricerca usando vari criteri.
Forse stai cercando un articolo che era in prima pagina e non lo trovi più? Non ti preoccupare, l'articolo è sempre in archivio. A volte dalla home si tolgono articoli obsoleti per dare evidenza immediata ad altri più recenti.
Verifica e poi lascia un nuovo commento per confermare la presenza dell'articolo che cerchi. Se non lo trovi ti aiuterò io a farlo.
Consiglio: prima di puntare il dito chiedi... io sono sempre disponibile.
Citazione
 
 
#25 2012-08-19 22:00
x post Citazione non caprolatta:
brava caprolatta post21.La regolamentazion e del traffico(agrico lo) ha priorità assoluta.Limitare il traffico in via mazzini e via cavour ai mezzi agricoli solo per i residenti.Il rumore prodotto da tutti i trattori con rimorchio scarico e senza ammortizzatori è assordante.I non residenti avranno la pazienza di fare il giro della circonvallazion e,ben inteso riferito solo ai mezzi agricoli.

Questa non l'ho capita!!!! Ma tu pensi che i non residenti le vie del paese lo fanno con i trattori cosi x passeggiare!!!! TI SBAGLI DI GROSSO! Per passegiare al paese usano i SUV!!!
Citazione
 
 
#26 2012-08-20 16:06
Ok, gli articoli ci sono, archiviati 2 su 2 (io che non commento mai su questo sito) ma ci sono. Visto che nessuno allora ti ha dato quell'articolo, (mi sà molto strano che un tipo informato come te non l'abbia nemmeno letto di sfuggita) te lo dò io:
http://www.tusciaweb.eu/2012/08/stelliferi-caprarola-e-una-piccola-dubai/
Citazione
 
 
#27 2012-08-20 17:07
caro fonzy, ho già risposto due volte a questa tua domanda, una in data 09 agosto e l'altra il 10 agosto.

La collaborazione avviene quando c'è un interesse reciproco. (dizionario online: azione od effetto dell'aiutare oppure sostenere qualcuno nello svolgimento di una qualsiasi attività, contribuendo al raggiungimento di un obiettivo)

Ho letto l'articolo, certo. Ma è normale che il blog di Caprarola, che è a disposizione di tutti, che ha quasi 250 mila visitatori annui, deve leggere gli altri siti per essere informato su cosa accade nel proprio comune? Tu credi che TusciaWeb sia andato a cercarsi la notizia online, o qualcuno gli ha inviato un comunicato?
Se permetti è anche una questione di correttezza.
Una volta ritenevo fosse un dovere pubblicare... una volta...

Qui trovi le risposte alle tue domande:

Leggi qui >>

Citazione
 
 
#28 2012-08-20 18:46
Caro Admin,
hai a ragione a lamentarti quando le comunicazioni non ti arrivano ma credo che in questo caso non sia colpa di nessuno. L'articolo "reclamato" da Fonzy in realtà non nè un articolo nè un comunicato stampa ma un'intervista di TUSCIAWEB al Sindaco di Caprarola; intervista che fa parte di un'indagine rivolta ai sindaci della provincia di Viterbo per verificare l'impatto della crisi sui vari territori. Quindi mi sembra noprmale che chi la vuole leggere vada sul sito di TUSCIAWEB; tant'è che non è riportata neanche sul sito del Comune di Caprarola.
Citazione
 
 
#29 2012-08-20 20:35
Caro Biagio, ribadisco la tua efficienza nel divulgare notizie. Sul sito del Comune c'è il link verso il servizio del TG 2. Anche se fosse come tu dici, e sicuramente lo è, cambia poco. Anzi, la questione peggiora perché una notizia, a maggior ragione come questa che esalta l'efficienza del nostro Sindaco e del nostro Comune, dovrebbe essere divulgata ampiamente, e non soltanto per pavoneggiarsi ma per aver raggiunto un grande risultato che coinvolge, appunto, tutta la cittadinanza.
Vorrei comunque chiarire una cosa: la mia resistenza non è per non aver ricevuto "questo comunicato", ma per non averne ricevuto alcuno (eccetto i tuoi ovviamente).
Da ciò e da altre dimostranze, dall'interno e dall'entourage, dirette o indirette, traggo le mie conclusioni. Non vogliono in nessun modo contrastare il Comune anzi... semmai il contrario. Però mi venga permesso di esternare, non solo verbalmente, il mio disappunto. Ecco perché da un po' di tempo pubblico solo notizie che reputo importanti o che provengono da fonti collaborative.
Citazione
 
 
#30 2012-08-21 09:08
Ma dove sta scritto che un Ente come il Comune di Caprarola o una Carica Istituzionale come il Sindaco di Caprarola debbano o siano in qualsivoglia misura, tenuti a dare delle comunicazioni sociali e istituzionali all'amministratore di un sito privato dove viene fatta pubblicità ad attività, strutture e prodotti privati?
Io mi preoccuperei se fosse il contrario ed è giusto che alcune notizie vengano diffuse ufficialmente tramite una testata giornalistica a livello regionale come Tusciaweb e tramite il sito ufficiale del Comune; qualcuno se vuole approfittare, legge, commenta e diffonde come preferisce.
Su questo blog si parlava di gite per il 10 agosto quando a Caprarola c'era anche la festa de lo deritto e si parla di gite per i prossimi week end quando a Caprarola c'è la Sagra della Nocciola.
A mio ignorante parere un Caprolatto, anche se non è stato iterpellato e pagato per fare pubblicità, alcune piccole cose le nomina comunque.....
Citazione
 
 
#31 2012-08-21 09:49
un caprolatto, post 30, non è scritto da nessuna parte che il Comune debba informare un sito privato come Caprarola.Com... è solo nel suo interesse. Non è tenuto a farlo, non lo fa ed infatti non pretendiamo nulla.
Però, non ci venga chiesto di pubblicare notizie che non ci vengono fornite come se avessimo omesso volontariamente di farlo.
A differenza di tusciaweb, che non è un sito regionale bensì provinciale, il nome stesso lo dichiara, Caprarola.Com è un sito dedicato al paese. Anche qui, e soprattutto qui, chiunque può scrivere, commentare, chiedere la pubblicazione di articoli ed affrontare tematiche locali trasparenti e incondizionate.
Il fatto che certe iniziative coincidano, e oso dire si accavallano, in concomitanza di altre, non è dovuto ad una concorrenza scorretta, ma al disinteresse di certi organizzatori a contribuire alla stesura di un calendario comune "per Caprarola". Cosa che abbiamo sempre proposto ma che non è mai stata realizzata, né è stato tentato un approccio collaborativo.
Tuttavia, noi continuiamo ad organizzare eventi, tour ed escursioni nella Tuscia con particolare attenzione a Caprarola (per Caprarola), come puoi ben vedere dal poster pubblicato al campo sportivo visto che sei caprolatto.
Concludo con la tua osservazione: "un Caprolatto, anche se non è stato interpellato e pagato per fare pubblicità, alcune piccole cose le nomina comunque".
Ma come, questo blog non ha nessun diritto, visto che è un portale privato, però dovrebbe avere dei doveri? Ma com'è sta cosa che non riesco a capire?
Citazione
 
 
#32 2012-08-21 10:33
Il fatto è che voi leggete quello che vi pare... vi siete fermati all'articolo, non a quello che ha DETTO il sindaco in quell'intervista... io appoggio Caprolatto post 30.
Citazione
 
 
#33 2012-08-21 16:41
caro fonzy, a cosa servono queste frasi buttate li senza senso?
Hai a disposizione questo mezzo per dire apertamente tutto quello che vuoi, perché non approfittarne?
Se vuoi spiegare il contenuto dell'articolo di TusciaWeb puoi farlo tranquillamente , puoi lasciare quanti commenti vuoi.
Cos'è che appoggi del post 30?
Citazione
 
 
#34 2012-08-21 17:29
Provo a chiarire il mio punto di vista riguardo questa tua domanda:
"Ma come, questo blog non ha nessun diritto, visto che è un portale privato, però dovrebbe avere dei doveri? Ma com'è sta cosa che non riesco a capire?"
Se, come dici tu, fai e vuoi fare qualcosa per Caprarola, la fai e basta, senza aspettare che ti si chiedano o ti si supplichino tante cose, fai il possibile per non accavallare eventi su eventi concorrenti (tanto ci si rimette in due) e alla fine batti le mani all'organizzatore come se tu non avessi fatto nulla.
Questo io lo reputo un "fare qualcosa x qualcuno in maniera aperta e disinteressata". Il tuo lo considero un voler fare ma solo quando il tornaconto sarà certo e deciso. Forse mi sbaglio ma è il mio umile modo di pensare forse perchè sono all'oscuro di attività turistiche e commerciali in genere.
Citazione
 
 
#35 2012-08-21 17:55
caprolatto, post 34, ora ti spiego il mio umile pensiero. Io non so quali sono i programmi di altri organizzatori. Non organizzo eventi in concomitanza all'ultimo momento per fare un dispetto perché sarebbe sciocco e controproducent e per entrambi, come dici tu. Li organizzo e basta. Ecco perché c'è l'esigenza di comunicare e di studiare una programmazione in comune e di incastrare le iniziative. In questo modo il calendario sarebbe più ricco ed interessante per svariati target di utenza. Ma visto che l'ho sempre proposto e ancora oggi ognuno va per la sua strada... di certo non vado a fare il giro di tutte le associazioni per sapere cosa hanno in mente di fare nelle date che a me interessano. Ovviamente non organizzo un evento per hobby e ciò che faccio deve avere un tornaconto, anche se nessuno e nulla lo garantisce,ed il tipo di tornaconto a cui io punto porta sempre un beneficio anche a Caprarola, se non altro pubblicitario (vedi la pubblicità che gira su affissioni e online). Potrebbe portare molto di più, ma non di certo lavorando in questo modo.
Penso di aver già dimostrato di fare e voler fare, ma l'attività turistica, in effetti, non è come organizzare un evento. Sono cose completamente diverse. L'evento è fine ad una data stabilita. L'attività turistica è un continuo lavorare per raggiungere obiettivi che possono richiedere diversi anni di lavoro. Lavorare insieme accorcerebbe i tempi e potrebbe dare risultati più ampi per tutti, cosa difficile da fare se si lavora scollegati e spesso in contrapposizion e.
Citazione
 
 
#36 2012-08-21 21:00
In effetti, tempo addietro ho visto un programma in tv e si parlava di nellina, indovinate da quale paese? Sutri.
Che mi ricordo io a Sutri c'era la sagra dei fagioli.
Caprarola dovrebbe essere il posto naturale per reclamizzare la nellina e non solo.
Caprarola è il paese della nocciola al pari della fiorentina di Firenze, la pizza di Napoli o il riso allo zafferano di Milano.
Peccato che gli amministratori degli ultimi anni abbiano solo visto i propri interessi e come è consuetudine in tutta Italia, per raccomandazione o perchè sono figli di ... o votano una certa parte.
Tempo fà avevo dato in idea per iniziare una sagra che a Caprarola si sposerebbe come gli esempi esposti sopra, una bella festa del cioccolato " ciocofest " che sarebbe come mettere il cacio sopra i maccheroni.
Citazione
 
 
#37 2012-08-22 07:24
Ciao Admin. HAI RAGIONE e bla..bla..bla... ma il programma della sagra potresti metterlo; che ne dici ? Lo puoi trovare sul sito www.comitatosagra.it o se vuoi direttamente su http://www.comitatosagra.it/nocciola/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=6&Itemid=6
Citazione
 
 
#38 2012-08-22 08:29
caro admin, ammiro la passione che metti nel blog e nel volere a tutti i costi fare turismo a caprarola. Ne vorrei vedere altri cento come te. Però permettimi di rimarcare la critica che ti ha fatto caprolatto 34, se vuoi fare qualcosa per caprarola falla e zitto senza alzare tanta polvere. Io so come stanno le cose e non voglio fare polemiche su questo argomento perché ci sarebbe da discutere per mesi o anni e caprolatto 34 lo sa bene. Tu hai sbagliato a confrontarti e a coinvolgere altri in un settore ostico anche per chi ci lavora, figuriamoci per chi non conosce tutti i problemi. Se mi consenti un consiglio, lavora per il tuo tornaconto tanto gli altri per chi ti credi che lavorano?
PS appoggio anonimo 36
Citazione
 
 
#39 2012-08-22 09:13
Billy Bis, post 37, come vedi il programma è stato pubblicato. Abbiamo entrambi lo stesso obiettivo di pubblicizzare la Sagra e Caprarola? Tu mi mandi la notizia io la pubblico, il risultato è stato raggiunto. Non credo sia stato così faticoso e complicato.
Citazione
 
 
#40 2012-08-22 09:25
caro operatore, post 38, pensavo si dovesse fare qualcosa per caprarola... mi sono sbagliato? Se è così faccio un passo indietro e mi scuso. Anche io vorrei precisare una cosa, dopodiché chiudiamo l'argomento che peraltro ha occupato spazio dedicato ad un articolo diverso. A differenza di ciò che dice "un caprolatto" nel post 34, non mi sono mai fatto supplicare da nessuno, anzi ho sempre offerto gratuitamente mezzi, conoscenze ed esperienze.
Capisco il messaggio tra le righe del tuo post e di caprolatto. Ne prendo atto.
Citazione
 
 
#41 2012-08-22 10:46
l'amministrazione comunale con i suoi vigili urbani perchè non controlla i signori proprietari di abitazioni nel centro storico del paese che affittano a gente poco di buono gli appartamenti senza naturalmente denunciare l'affittuario alle Autorità competenti. Altro che raccolta differenziata dopo le 20,00 in alcune vie del centro non si può più passeggiare per la presenza di detta gente.
Vediamo di migliorare questo bel paese altro che parlare del ritiro porta a porta dell'immondizia.
Ripuliamo il paese da questa gente, quella è la vera raccolta differenziata.
Citazione
 
 
#42 2012-08-22 13:54
Post 41,se tu sai tutte queste cose,e cioe' affitti in nero, gente poco di buono,perche' come persona informata dei fatti non fai una regolare segnalazione?
Citazione
 
 
#43 2012-08-22 21:04
Caprolatto vero post 41,mi sa che tu pretendi un po troppo dai Vigili Urbani i quali potrebbero anche vigilare sugli affitti degli appartamenti,ma francamente io da loro pretenderei che vigilassero con più attenzione per quelle materie che le sono più istituzionali,c ome la circolazione stradale e soprattutto sulla sosta dei veicoli e le altre ancora che hanno.
Sicuramente,sec ondo me ,manca la voglia ai loro responsabili di impegnarli realmente perchè così alla fin fine fa comodo anche a loro:la gente non prende le multe (non solo quelle del codice della strada)ma anche per altre cose ben più importanti (vigilanza agricola,vigila nza in edilizia,etc.etc.) e il tutto senza creare malcontenti fra la gente.
Invece a mio parere serve il rispetto delle regole e chi sbaglia deve pagare sempre,...ma qui da noi purtroppo non vige questa mentalità e tutti bene o male ci sguazziamo dentro.
E' inutile ripulire il paese da "certa gente",come li chiami tu caro caprolatrto vero" ,quelli si sono subito adeguati alla nostra mentalità.
Cechiamo invece di migliorarci noi stessi per primi.
Citazione
 
 
#44 2012-08-22 22:40
perchè voi scendete dalle nuvole non vedete che il nostro bel paese è pieno di zingari che non rispettano più le regole elementari della civiltà italiana, che serve la mia segnalazione alle autorità per intervenire sugli affitti in nero??????????????????????
Citazione
 
 
#45 2012-08-23 18:01
Caprolatto vero,ma che voi di'????Che la colpa che a caprarola fanno tutti come je pare e' degli zingari???Ma non me fa ride!!!!!
Citazione
 
 
#46 2012-08-23 22:03
Senti,Caprolatt o vero,tu sbagli quando te la prendi con gli zingari,quando invece il vero problema della mancanza di controlli te lo ho detto e cercato di fartelo capire con il mio precedente intervento (post43):tu sei arrabbiato e fissato con gli stranieri,quand o invece
le colpe sono di chi ha il potere locale in mano e dalle disposizioni di legge molto permissive e troppo garantiste verso noi tutti e che NESSUNA
forza politica si vuole impegnare a cambiare questo stato delle cose.Prova a chiedere ai tuoi referenti politici nazionali regionali provinciali e locali
cosa hanno intenzione di fare per cambiare pagina. Vedrai che ti risponderanno che la colpa è sempre degli altri partiti. NON E' INVECE VERO NIENTE,sono tutti degli imbroglioni, venditori di fumo,faccendier i che non hanno a cuore le vere esigenze della gente comune.
Dovremmo tutti arrabbiarci tremendamente e prenderli tutti a sonore legnate.
Ma a questo,non siamo ancora arrivati e loro sguazzano comodamente.
Mi dispiace ammetterlo ma sono giunto a questa conclusione,dop o una lunga riflessione .
Citazione
 
 
#47 2012-08-24 09:00
Cincinnato, non essere cosi'pessimista e rassegnato!Mi sembri,almeno da come scrivi,che tu sia una persona intelligente.Allora analizziamo il problema.Lascia stare chi ancora se la prende con quei poveracci degli stranieri che fuggono da situazioni di disagio per venire a lavorare le nostre terre e ad accudire i nostri anziani.Il disagio che tu lamenti e' nelle istituzioni,che si cullano su vecchi errori senza avere il coraggio di porvi rimedio.Mi sembra che la viabilita'che sta al limite della sopportazione civile, sia sugli occhi di tutti,che i parcheggi non esistono pure,che i vigili non sono comandati a far rispettare le regole,che non sono comandati a fare multe,se non le persone si arrabbiano e non te votano piu!!!Raginemen to piu' stupido non esiste.Se le cose funzionano, si acquistano i voti e chi sbaglia deve pagare,amici,am ici degli amici!!Non credo che tutti gli amministratori siano d'accordo su questa gestione del volemose bene e tiramo a campa'!!Anzi, sono sicuro,da alcuni segnali, che non e' proprio cosi'!!!E allora,ribellat evi a questo sistema dittatoriale!!N on si parlava di squadra?Abbiate il coraggio di dire a chi vi impone certe scelte che cosi' non va bene!!Non temete giudizi anzi!!!Sarete piu'rispettati e basta col comando di due o tre persone,coadiuv ate da dipendenti compiacenti e voltagabbana!!C hi vuole capire ha gia' inteso!!!
Citazione
 
 
#48 2012-08-24 11:22
un invito a tutti gli utenti che scrivono. Se preferite non usare il vostro nome, scegliete un nick name ed usate sempre quello per lasciare commenti. In questo modo sarà più facile per tutti comunicare e rispondere sempre allo stesso.
Citazione
 
 
#49 2012-08-24 12:22
UN CAPROLATTO sei proprio vergognoso a scrivere certe baggianate. Guarda i problemi veri del paese non pensare alla vibilità, esiste gente che non arriva a fine mese non sono tutti proprietari terrieri che usufruisco degli extracomunitari . Comunque sei hai moglie prova a farla passeggiare in via borgo vecchio dopo le 22,00 è un'esperienza.
Citazione
 
 
#50 2012-08-24 13:23
Caprolatto vero,credo tu abbia qualcosa di personale contro tutti gli stranieri.Mi dispiace per te.Se al borgo,come tu lasci intendere succedono cose illecite di notte,informane i carabinieri.E' inutile,se e'vero,che tu lo dica sul blog.Comunque questo blog e' stato creato dal disponibilissim o e paziente Admin per discutere sulla raccolta differenziata.Non andiamo fuori tema,a meno che,gente come caprolatto vero non paragonino gli stranieri all'immondizia,e non mi sembra una posizione civile!!!!Buoni e malvagi ci sono fra i residenti e fra gli extracomunitari .Forse qualche controllo in piu' non guasterebbe,anc he dalle parti dietro alla Paradisa, di notte,e li' non ci sono stranieri!!!Se a Caprarola non avessimo gli stranieri,avreb bero gia' chiuso la Scuola per mancanza del numero degli alunni,avremmo i nostri anziani in lungadegenza nelle case di cura,avremmo i calli alle mani per pulire i noccioleti e avremmo tanti tuguri che vengono loro affittati come case a prezzi piu' che vantaggiosi, tutti sfitti!!!E con questo concludo con questo argomento razzista.
Citazione
 
 
#51 2012-08-28 17:06
Caro Un Caprolatto,pren do atto del tuo punto di vista in merito alle mie riflessioni riportate nel post.46,ma io continuo a sostenere che c'è molta colpa di chi dirige quelle strutture istituzionali se le cose non funzionano come dovrebbero.
Se tu hai notato e visto qualche nuovo "segnale" in merito a questo andazzo,son contento,speria mo che sia come tu dici!!
Sappi comunque,che in Comune hanno sempre comandato un paio di persone.
Fai bene ad invitare gli attuali governanti a fare "più squadra" (come avevano promesso in campagna elettorale). Staremo a vedere cosa accadrà in futuro.
I dipendenti ,poi,lasciamoli perdere
ci sono di tutti i tipi;quelli che facilmente fanno i Voltagabbana sono sempre gli stessi e a tutti ben noti.
Ti dò ragione poi di invitare tutti a ritornare al tema del blog.E a proposito di rifiuti io avevo anche sollevato il problema di tutti quelli giacenti ai bordi delle strade che sono
di una bruttura indescrivibile....ma sembra che questa situazione nulla importi agli Amministratori e agli addetti in genere.
Citazione
 

Aggiungi commento

Vi preghiamo di adottare sempre un linguaggio corretto. I post offensivi verranno immediatamente rimossi

Codice di sicurezza
Aggiorna

hostaria

Banner

Visite Guidate a Palazzo Farnese

Banner

Cerca in archivio

Attività e Servizi

Immagine
Idraulico Caprarola - F.lli Pulcinelli impianti ...
Da 40 anni la nostra azienda è specialzzata nella progettazione e...
Immagine
Nunzi - Costruzioni in Ferro
Costruzioni in Ferro - Arredamento, Riscaldamento, Industria, Arredamenti per...

Unisciti a Noi

Banner

Chi è online

 40 visitatori online

Scopri il Palazzo Farnese

Banner

Altre notizie in archivio

Previous Succ.