Trattoria Tipica a Caprarola

Banner

Visite Guidate e Guide Turistiche

Banner

Il nuovo libro sul Palazzo Farnese

Banner

Caprarola: riemergono reperti medievali e rinascimentali dai sotterranei del Palazzo Riario

Sabato 20 Settembre 2014 21:14 Admin
Stampa PDF

b_150_0_16777215_0___images_stories_articoli-2014_ceramiche-caprarola2.jpgPer la prima volta nella storia di Caprarola, un privato denuncia il rinvenimento di antichi “Butti” e finanzia gli scavi per il recupero dei reperti. “E’ un locale di grande rilevanza storica ed architettonica”, racconta il proprietario Maurizio Vecchi “che abbiamo acquistato per sviluppare un progetto di rivitalizzazione turistica del centro storico.

Appena abbiamo iniziato i sondaggi per valutare la ristrutturazione sono emersi subito alcuni butti per cui ci siamo consultati con Renato Moretti e Luciano Passini, del Centro Studi e Ricerche di Caprarola, esperti conoscitori della storia locale e delle sue rilevanze.
Come previsto dalla vigente normativa sui Beni Culturali abbiamo subito segnalato la scoperta alla Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Etruria Meridionale che ha inviato la Dottoressa Laura D’Erme per un sopralluogo. Sotto la sua supervisione tutto il programma di ispezione e recupero dei manufatti è stato affidato alla società viterbese Archeomedia di Sergio Pregagnoli e coordinati da Luciano Passini.

Le ispezioni dei butti, durate circa due mesi, hanno restituito moltissimi reperti ceramici, anche se molto frammentati e disomogenei che, da una prima analisi, coprono un arco di tempo che va dalla metà del 1300 alla metà del 1600, quindi contemporanei al Castello degli Anguillara, risalente proprio a quel periodo e del quale il locale in questione occupa parte dei sotterranei.

b_150_0_16777215_0___images_stories_articoli-2014_ceramiche-caprarola3.jpgEd è proprio il materiale recuperato relativo al periodo 1300-1400, che potrebbe svelare importanti testimonianze, utili a Luciano Passini per ricostruire una storia medioevale di Caprarola pressoché sconosciuta. Inoltre lo studio delle strutture dei locali in questione, situati proprio al di sotto dell’attuale piazza Vignola (antica Piazza della Comunità), consentirà di analizzare meglio i mutamenti urbanistici iniziati con l’intervento del Vignola nella seconda metà del ’500, per la realizzazione della “Via Dritta”, in particolare proprio nel tratto di Piazza Vignola”.

“Questo locale, che custodisce una storia preziosa, compresa tra medioevo e rinascimento, era quel che serviva a Caprarola per sottolineare ancora una volta il pregio del centro storico e le sue potenzialità turistiche”, racconta Paola Cimetta di Tuscia for You, “ed è una fortuna che l’acquisto sia capitato proprio a noi, sia perchè da sempre siamo sensibili alla conoscenza storico-artistica della nostra terra, sia perchè ci occupiamo di promozione e di attività turistiche da molti anni. E proprio per amore e rispetto della nostra storia, dopo la ristrutturazione il locale sarà aperto al pubblico insieme ai reperti adeguatamente esposti e valorizzati.

E’ una grande fortuna avere proprio a Caprarola numerose emergenze artistiche e notevoli figure professionali che potrebbero operare congiuntamente nella valorizzazione e nello sviluppo turistico.
La scelta di finanziare e procedere con le ispezioni dei butti è maturata dal desiderio di restituire alla comunità un prezioso tassello di storia, forse mancante, che potesse sensibilizzare e magari stimolare altri che dovessero trovarsi, o si fossero già trovati, nelle nostre stesse identiche condizioni, perché impossessarsi di un reperto archeologico di questo tipo non porta vantaggi economici, ma il suo rinvenimento può rappresentare una grande ricchezza aiutando gli esperti nella ricostruzione della storia del nostro paese”.

Commenti  

 
#1 Bridget 2014-12-24 05:47
I'm not sure where you are getting your information,
but good topic. I needs to spend some time learning more or understanding
more. Thanks for wonderful info I was looking for this information for
my mission.

Feel free to visit my website; xfinity email sign in: http://art-life.club/blog/807.html
Citazione
 
 
#2 Aidan 2015-01-10 09:45
Link exchange is nothing else except it is simply placing the other person's web site link
on your page at appropriate place and other person will also do similar
for you.

My website :: generic for cialis in canada: http://canadianedrugstore.com/
Citazione
 
 
#3 Leanna 2015-01-14 04:16
The maximum rate that small-auto title loan miami florida: http://wiki.mangotele.com/index.php/Car_Title_Loan_Jefferson_City_Mo lenders can charge with
a.
Citazione
 

Aggiungi commento

Vi preghiamo di adottare sempre un linguaggio corretto. I post offensivi verranno immediatamente rimossi

Codice di sicurezza
Aggiorna

hostaria

Banner

Visite Guidate a Palazzo Farnese

Banner

Cerca in archivio

Attività e Servizi

Immagine
Nunzi - Costruzioni in Ferro
Costruzioni in Ferro - Arredamento, Riscaldamento, Industria, Arredamenti per...
Immagine
Idraulico Caprarola - F.lli Pulcinelli impianti ...
Da 40 anni la nostra azienda è specialzzata nella progettazione e...

Unisciti a Noi

Banner

Chi è online

 19 visitatori online

Scopri il Palazzo Farnese

Banner

Altre notizie in archivio

Previous Succ.