Trattoria Tipica a Caprarola

Banner

Visite Guidate e Guide Turistiche

Banner

Il nuovo libro sul Palazzo Farnese

Banner

La Rivoluzione siamo noi - 8 dicembre Caprarola

Lunedì 08 Dicembre 2014 16:23 amministratore
Stampa PDF

b_0_130_16777215_0___images_stories_storia_annibale-carracci-caprarola.jpgLunedì 8 dicembre a Caprarola (ore 18), nella chiesa della Madonna della Consolazione, il Centro studi di Caprarola insieme all’associazione MaContemporary Art e al circolo Legambiente Lago di Vico presenteranno le iniziative a sostegno dei restauri della splendida Pala del Perdono di Annibale Carracci.


L’opera del Carracci, ritrovata nel 2013 nella Chiesa di S. Maria della Consolazione , dove ancora si trova, da Luciano Passini e Gennaro Esposito, è stata riconosciuta come autentica grazie alla consulenza critica dello storico dell’arte Claudio Strinati e della soprintendenza che hanno collocato la "Pala del Perdono" di Annibale Carracci  tra il 1599-1600.
La pala d’altare il cui disegno preparatorio si trova al Louvre, venne commissionata dai Farnese e si trova nella Chiesa della Madonna della Consolazione di Caprarola,  è in attesa dei restauri per riportare allo splendore originario la cappella e la chiesa che la ospita, ma sono necessari importanti interventi per la raccolta fondi al fine della valorizzazione di un’opera di inestimabile valore che si colloca in un territorio ricco di memoria e cultura.
Giovedì 11 dicembre appuntamento a Roma, alle 11, presso la galleria d’arte La Nuova Pesa in Via del Corso 530. In questa occasione si terrà la conferenza stampa di presentazione della mostra e dell’asta d’arte contemporanea per contribuire ai restauri dell’opera caprolatta di Annibale Carracci. Gli organizzatori rivolgono quindi un appello agli artisti contemporanei per fornire un’opera da mettere all’asta, per la salvaguardia di un territorio e per il restauro della Pala del Perdono di Annibale Carracci. Tali opere saranno esposte nel salone centrale delle Scuderie del Palazzo Farnese e successivamente vendute all’incanto.

Le opere dovranno essere preferibilmente su carta, stampa fotografica (entrambe di formato massimo cm 100×100) o video e/o installazioni e andranno consegnate entro febbraio 2015.

Per ulteriori informazioni: email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. – tel. 348.2731419. Entrambe le occasioni costituiscono importanti spunti per promuovere l’ingente patrimonio storico-artistico della cittadina cimina e per fare rete e inserire definitivamente Caprarola e Palazzo Farnese in circuiti turistico-culturali di rilevanza nazionale e internazionale.

Ultimo aggiornamento Lunedì 08 Dicembre 2014 16:44

Aggiungi commento

Vi preghiamo di adottare sempre un linguaggio corretto. I post offensivi verranno immediatamente rimossi

Codice di sicurezza
Aggiorna

hostaria

Banner

Visite Guidate a Palazzo Farnese

Banner

Cerca in archivio

Attività e Servizi

Immagine
Nunzi - Costruzioni in Ferro
Costruzioni in Ferro - Arredamento, Riscaldamento, Industria, Arredamenti per...
Immagine
Idraulico Caprarola - F.lli Pulcinelli impianti ...
Da 40 anni la nostra azienda è specialzzata nella progettazione e...

Unisciti a Noi

Banner

Chi è online

 28 visitatori online

Scopri il Palazzo Farnese

Banner

Altre notizie in archivio

Previous Succ.